Quali sono le caratteristiche del territorio francese?
Il territorio francese presenta due aree ben distinte: vaste pianure e modesti rilievi collinari a ovest e a nord, procedendo dal centro verso le coste dell’Atlantico; altri rilievi a sud e a est, in corrispondenza dei Pirenei e delle Alpi. Alcune vette, come quelle alpine, superano i 4000 metri di altitudine.
Come è il clima della Francia?
Un clima semi-continentale nel nord-est: estati calde e inverni freddi. Un clima mediterraneo nel sud e sud-est: estati calde e inverni miti Un clima alpino nelle Alpi, nei Pirenei, nel Massiccio Centrale, nel Giura e Vosgi: estati miti e inverni freddi.
Che forma geometrica ha la Francia?
La Francia metropolitana è anche spesso chiamata l’Hexagone (esagono) in virtù della sua somiglianza con la forma geometrica.
Qual è la geografia della Francia?
Geografia della Francia La Francia è il terzo Paese più esteso dell’Europa occidentale, con ben 544.000 km Moneta attuale: Euro;
Quali sono le pianure più importanti della Francia?
Altre pianure importanti sono la Pianura Alsaziana, lungo il corso del Reno, e la valle del Rodano, nella Francia meridionale. I principali sistemi montuosi sono: – i Pirenei che rappresentano il confine naturale con la Spagna.
Quali sono i territori della France?
Territorio: La Francia, composta da 22 regioni amministrative e da 5 dipartimenti d’Oltre Mare (DOM) è caratterizzata da un’incredibile varietà di paesaggi, che spaziano dalle grandi pianure costiere del nord e dell’ovest, alle catene montuose tipiche del sud-est (Alpi) e del sud-ovest (Pirenei).
Quali sono i confini con la Francia?
Confini: La Francia – bagnata a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dall’Oceano Atlantico ed a nord dal Canale della Manica – confina con Belgio e Lussemburgo a nord-est, Germania e Svizzera a est, Italia a sud-est, Spagna e Andorra a sud-ovest.