Quali sono le regioni ultraperiferiche?
Attualmente le regioni ultraperiferiche sono nove:
- 5 dipartimenti francesi d’oltremare — Martinica, Mayotte, Guadalupa, Guyana francese e Riunione;
- 1 comunità francese d’oltremare — Saint-Martin;
- 2 regioni autonome portoghesi — Madera e le Azzorre;
- 1 comunità autonoma spagnola — le isole Canarie.
Quali sono le regioni dell’unione europea?
Al 2020 l’Unione europea conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Cosa sono le periferiche interne?
Le periferiche interne sono collocate all’interno del cabinet (case) del computer. Si tratta prevalentemente di schede informatiche, installate sulla scheda madre o collegate a quest’ultima tramite bus, che consentono di aggiungere delle funzionalità al computer.
Quali sono i tipi di periferiche?
Molti sono i tipi di periferiche ma tutte rientrano nei seguenti tre principali gruppi: periferica interna e periferica esterna; periferica di input, periferica di output e periferica di input/output; periferica locale e periferica remota.
Cosa è una periferica esterna?
La periferica esterna è una periferica che non risiede all’interno del case del computer assieme ad altre componenti del computer (es. il mouse). Questi due tipi di periferiche non sono mutuamente esclusivi.
Come viene operata la gestione delle periferiche?
La gestione delle periferiche da parte del sistema operativo è operata tipicamente attraverso il meccanismo dell’interrupt. Funzionamento e gestione. La prima volta che si collega una periferica al PC, bisogna in generale seguire alcuni passi per l’installazione.