Sommario
Quali sono le caratteristiche del territorio della Romania?
L’attuale territorio della Romania viene spesso definito come spazio carpato – danubiano – pontico, suddiviso quasi equamente tra montagne (31%), colline (33%) e pianure (36%). La catena montuosa dei Carpazi si estende per oltre 1000 km attraverso il centro del paese, coprendo un’area di circa 70000 km².
Qual è il paesaggio tipico delle pianure della Romania?
La zona più bassa della Romania si trova all’estremità settentrionale della Dobrogia, nel Delta del Danubio; il delta è una melmosa area triangolare di paludi, isolette, canneti e banchi di sabbia, dove il Danubio termina il suo corso di quasi 3000 km e si divide in tre bracci principali prima di gettarsi nel Mar Nero.
Qual è la geografia umana della Romania?
GEOGRAFIA UMANA DELLA ROMANIA. Il Paese è suddiviso in 42 distretti (compresa la municipalità di Bucarest) ed ha un tasso di urbanizzazione del 56%; i Romeni sono l’88,5%, seguiti dagli Ungheresi (6,5%) e dai Rom (3%); la maggioranza dei cittadini professa la religione ortododossa (81%), con minoranze cattoliche (4,5%) e calviniste (3%).
Dove è situata la Romania?
La Romania è sita all’incrocio tra l’Europa Orientale e l’Europa Balcanica ed è bagnata al Sud del Danubio e al Sud-Est dal Mar Nero. Il territorio della Romania è diviso quasi a metà dal parallelo 45° (longitudine nord).
Qual è la popolazione ufficiale della Romania?
Romania Nome ufficiale România Attualmente la popolazione è di 20 121 641 abitanti (i dati iniziali forniti nel 2012 indicavano la popolazione stabile di 19 043 767 abitanti). La mortalità infantile è del 20 per mille, circa tre volte superiore a quella italiana.
Quali sono i confini della Romania?
I confini della Romania includono la maggior parte dell’antico territorio della Dacia. Il territorio della Romania era abitato nel II millennio a.C. da alcune tribù indo-europee, conosciute sotto il nome di Traci. A partire dal VI secolo a.C. nella regione del Danubio sono segnalati i Geti, mentre i Daci erano attestati in Transilvania.