Sommario
Come si calcola ET0?
ET0 = Ev x Kp in cui: Ev = mm di acqua evaporata dalla vasca Kp = coefficiente di correzione.
Quali sono le colture proteaginose?
1.1.3 Le colture proteaginose sono rappresentate da: girasole, soia, favino e pisello. Si trascurano perché di scarso interesse per la fauna, altre coltivazioni quali la veccia, il cece, la lenticchia, la cicerchia ed il lupino. Favino e pisello si seminano da settembre a marzo e le quantità di seme variano da Kg.
Che cos’è il coefficiente idrico unitario?
Venne definito un coefficiente idrico unitario o coefficiente di traspirazione corrispondente al quantitativi idrico necessario per la produzione di un’unita’ di sostanza secca (pari a 300 per il mais, 700-800 per l’erba medica, 1000-1100 per il riso).
Cosa sono le proteaginose?
Le proteaginose sono le colture industriali i cui prodotti sono destinati alla produzione di mangimi ad alto tenore proteico.
Come si calcola l evapotraspirazione?
L’unità di misura è il mm (millimetro), inteso come altezza della massa d’acqua evaporata e traspirata, oppure il m³/ha (metro cubo per ettaro).
Cosa misura l evapotraspirazione reale?
Si parla di evapotraspirazione reale (actual evapotranspiration) quando essa rappresenta l’effettiva quantità di acqua che è trasformata in vapore dal complesso dei fattori atmosferici e dalla vegetazione.
Come si misura la capacità di campo?
Per individuare la capacità di campo si procede a campionamenti intervallati e alla determinazione dell’umidità per ogni campione. Quando l’umidità degli ultimi campioni estratti si mantiene invariata si può ritenere che il terreno sia alla capacità di campo.
Come si misura l’evaporazione?
Quali sono le principali piante arboree da frutto più coltivate nel nostro Paese?
Tra le specie arboree coltivate in Italia, quelle che occupano la maggiore superficie sono sicuramente la vite e l’olivo; più limitata coltura hanno le piante arboree da frutto (diffuse soprattutto in alcune regioni del Nord), gli agrumi ed altre specie minorie.