Sommario
Per quale motivo lo strato di ozono si è assottigliato in particolare sopra la regione antartica?
Sopra la regione antartica, durante la primavera locale e in particolare nel mese di ottobre, notiamo un assottigliamento di questo strato dovuto alla distruzione di un ingente quantitativo di molecole di ozono.
Perché il buco dell’ozono si trova in Antartide?
La situazione in Artide Ma il riscaldamento della atmosfera artica, che avviene generalmente a Febbraio, e quindi prima che la radiazione solare raggiunga vaste aree, impedisce l’innescarsi dei cicli catalitici di distruzione dell’ozono su vasta scala.
Qual è la riduzione dell’ozono nell’Antartide?
La diminuzione può arrivare fino al 71% nell’Antartide e al 29% (2011) nella zona dell’Artide. La riduzione dell’ozono indica il generico assottigliamento dell’ozonosfera, una fascia della stratosfera che si è cominciato a studiare e rivelare a partire dalla fine degli anni settanta (stimata intorno al 5% dal 1979 al 1990).
Qual è lo strato di ozono?
Lo strato di ozono è uno schermo fondamentale per l’intercettazione di radiazioni letali per la vita sulla Terra, e la sua formazione avviene principalmente nella stratosfera alle più irradiate latitudini tropicali, mentre la circolazione globale tende poi ad accumularlo maggiormente alle alte latitudini e ai poli.
Quali sono i responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono?
In particolare, i responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono sono stati ritenuti i gas CFC emessi quotidianamente dalle attività umane nei paesi più industrializzati: tali gas (contenuti nei circuiti frigoriferi, nelle bombolette spray, ecc.) reagendo chimicamente con l’ozono stratosferico provocano l’assottigliamento dello
Come avviene il ciclo dell’ozono?
Il ciclo dell’ozono. Il meccanismo di schermo è semplice: quando un raggio ultravioletto colpisce una molecola di ozono, questa lo assorbe scindendosi in O 2 + O. L’ossigeno monoatomico formato reagisce con una molecola di O 2 per formare ancora ozono, e il ciclo quindi ricomincia.
https://www.youtube.com/watch?v=Xx_kMsHrn14