Sommario
Come si manifesta la febbre dengue?
Febbre Dengue (Dengue classica o febbre rompiossa) Generalmente, la dengue si manifesta, dopo un periodo di incubazione di 3-15 giorni, con l’improvvisa comparsa di febbre elevata (fino a 40°C), brividi, cefalea e sudorazione profusa.
Di origine virale, la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus.
Quali sono i sintomi tipici della dengue classica nel bambino?
I sintomi tipici della dengue classica nel bambino includono cefalea (mal di testa), febbre anche alta ed improvvisa, accompagnata da brividi, prostrazione diffusa, e da un’eruzione cutanea di tipo maculo-papuloso (macchie e bolle poco sporgenti sul piano della cute) che ricorda quella tipica del morbillo.
Come si manifesta la dengue emorragica?
La dengue emorragica (DE), più comune nei bambini di età inferiore ai 10-15 anni, si manifesta con un andamento a due fasi.
Cosa è il virus della dengue?
La dengue è una malattia acuta febbrile, di origine virale, trasmessa all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette per aver punto, a loro volta, una persona malata. Il virus della dengue è un arbovirus (termine generico riferito ai virus trasmessi all’uomo da artropodi), appartenente al genere Flavivirus e alla famiglia delle Flaviviridae .
Quali sono i casi di dengue e di emorragica?
Prima del 1970, solo nove Paesi avevano registrato casi di dengue e di dengue emorragica. Oggi l’Oms stima che i due quinti della popolazione mondiale sia a rischio di dengue. Nel 2001 ci sono stati più di 600mila casi registrati solo nel continente americano, di cui oltre 15mila erano casi di dengue emorragica.
Quali sono gli effetti collaterali dell’ibuprofene?
Effetti collaterali dell’Ibuprofene. Assunto in associazione con l’Acido Acetilsalicilico, l’Ibuprofene ne riduce l’azione protettrice nei confronti del cuore. Per il resto, mantenendosi al di sotto della dose giornaliera massima di 1200 mg, il farmaco può essere considerato sicuro nel caso di rischio cardiovascolare.
Come prevenire il virus Dengue?
Prevenzione Virus Dengue: è possibile prevenire l’infezione? La misura preventiva più efficace contro il virus dengue consiste nell’evitare le punture di zanzara nelle aree endemiche, ricorrendo a repellenti, vestiti adeguati e protettivi.