Sommario
Qual è il triangolo con tutti i lati uguali?
TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto).
Quanti assi ha un triangolo scaleno?
– il triangolo rettangolo isoscele, che è un caso particolare di triangolo isoscele e che quindi ha un solo asse di simmetria. Il triangolo scaleno e il triangolo rettangolo (non isoscele) non hanno assi di simmetria.
Che ha due lati uguali?
In geometria, si definisce triangolo isoscele un triangolo che possiede due lati congruenti. Vale il seguente teorema: “Un triangolo è isoscele se e solo se ha due angoli congruenti”. Questo teorema costituisce la quinta proposizione del Libro I degli Elementi di Euclide ed è noto come pons asinorum.
Quanti sono gli assi di un triangolo?
Questa voce sull’argomento geometria è solo un abbozzo. Gli assi di un triangolo sono le rette perpendicolari ai tre lati e passanti per i loro punti medi. I tre assi di un triangolo concorrono in un punto detto circocentro, che è il centro della circonferenza circoscritta sempre esistente passante dai vertici.
Quanti assi ha un triangolo equilatero?
Il gruppo di simmetria (→ simmetria, gruppo di) del triangolo equilatero ha sei elementi: è costituito dall’identità, dalle rotazioni di 120° e di 240° e dalle tre simmetrie rispetto ai suoi tre assi. È, quindi, isomorfo al gruppo simmetrico S3 (→ triangolo).
Cosa si definisce triangolo scaleno?
Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.
Qual è la somma degli angoli esterni di un triangolo scaleno?
La somma degli angoli esterni di un triangolo scaleno è pari a un angolo giro, cioè di ampiezza 360°. 3) In un triangolo scaleno, e quindi in qualsiasi triangolo, ad angolo maggiore si oppone lato maggiore e, viceversa, a lato maggiore si oppone angolo maggiore.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.