Sommario
Che cosa significa tripartizione?
– Il tripartire, il venire tripartito; divisione in tre parti o fra tre soggetti: t. di un’eredità; la t. dell’attività dello stato, fra gli organi dei poteri legislativo, esecutivo (o amministrativo) e giudiziario.
Cosa significa architrave tripartito?
Nell’architettura basata sul sistema trilitico, si definisce trabeazione la formalizzazione dell’insieme delle membrature architettoniche orizzontali portate dai piedritti e di sostegno per il tetto.
Cosa vuol dire tripartizione dei poteri?
Consiste nell’individuazione di tre funzioni pubbliche principali nell’ambito della sovranità dello Stato (legislazione, amministrazione e giurisdizione) e nell’attribuzione delle stesse a tre distinti poteri dello stato, intesi come organi o complessi di organi dello Stato indipendenti dagli altri poteri: il potere …
Cosa formano l’architrave e il fregio?
Si presenta come un insieme di elementi architettonici sovrapposti: l’architrave, che si appoggia sui capitelli delle colonne e ha la funzione strutturale di sostenere le parti sovrastanti; il fregio, sovrapposto all’architrave e avente soprattutto valore ornamentale; la cornice, sovrapposta a sua volta al fregio e …
Come si chiama la parte superiore dell architrave?
Nel complesso della trabeazione, che si divide nelle tre zone tra loro eguali di architrave, fregio, cimasa, se si suddivide l’altezza dell’architrave in sette parti, un settimo di queste appartiene al cymatium epistilii, la cornice terminale dell’architrave: la rimanente parte si suddivide in modo da ricavare le tre …
Cosa c’è sopra l’architrave?
Talvolta l’architrave è realizzato in legno con rivestimento in pietra; talvolta è composto da conci trapezoidali e trasformato in piattabanda. Spesso gli architravi sono protetti superiormente da archi di scarico, piattabande, o da ulteriori architravi con l’intradosso leggermente sagomato ad arco.