Sommario
Come possono essere due angoli?
Si dice angolo retto un angolo con un’ampiezza di 90°. Si dice angolo acuto l’angolo con un’ampiezza minore di 90°. Si dice angolo ottuso un angolo con un’ampiezza maggiore di 90°. Si dice angolo piatto un’angolo con un’ampiezza pari a 180°.
Quanti angoli determinano due semirette aventi la stessa origine?
Si definisce angolo la parte di piano compresa fra due semirette (lati) aventi la stessa origine (vertice), per questo due semirette uscenti dallo stesso punto (origine) determinano così due angoli, in generale uno convesso (che sta tutto dentro un semipiano) ed uno concavo (che può contenere un semipiano).
Come possono essere gli angoli?
Un angolo è suddiviso in 360 parti uguali ( 360 gradi o 360° ). L’ampiezza determina anche la classificazione dell’angolo in retto, piatto, giro, nullo, acuto, ottuso, convesso, concavo.
Quante semirette possono passare per un punto?
Da ogni punto di una retta r possono partire due semirette, che sono tra loro opposte; si dice anche che una è il prolungamento dell’altra.
Cosa sono gli angoli complementari?
Angoli complementari: tutto quello che c’è da sapere. La definizione di angolo complementare è la seguente: due angoli acuti sono tra essi complementari se la loro somma è pari ad un angolo retto, ovvero se la loro somma è pari a 90°. Analogamente si può anche dire che, dati due angoli α (alfa) e β (beta), α è angolo complementare
Quando si dice un angolo complementare?
Un angolo si dice complementare quando sommato ad un angolo dato il totale corrisponde a 90° (in radianti si parlerà di Pi greco mezzi). Un angolo è supplementare quando l’ampiezza complessiva è di 180 gradi. Quando la somma è 360 gradi è esplementare e si dice “angolo giro”.
Quali sono le ampiezze degli angoli concavi?
Gli angoli convessi hanno ampiezza compresa tra 0 e 180 gradi sessagesimali, da 0 a 200 gradi centesimali, da 0 a π radianti; mentre l’ampiezza degli angoli concavi misura tra 180 e 360 gradi, da 200 a 400 gradi centesimali, da π a 2π radianti. Le ampiezze sono sempre positive.
Come si dice un angolo convesso?
Un angolo convesso si dice angolo retto se i suoi due lati sono ortogonali, ovvero un angolo retto è la metà di un angolo piatto. Un angolo convesso contenuto in un angolo retto avente il suo stesso vertice si dice angolo acuto. Un angolo convesso contenente un angolo retto avente lo stesso vertice si dice angolo ottuso.