Sommario
Come determinare le Ce delle frazioni algebriche?
Una frazione algebrica esiste se e solo se il denominatore è diverso da zero. Definiamo questa la condizione di esistenza delle frazioni algebriche. Se ci pensate bene non ha senso dividere un numero per zero.
Che cosa significa CE in matematica?
Si definisce campo d’esistenza di una funzione l’insieme dei valori che posso attribuire alla variabile indipendente x per ottenere la variabile dipendente y. Se l’indice è pari occorre che f(x) sia maggiore o uguale a 0, perciò il campo d’esistenza terrà conto di questa condizione.
Cosa si intende per Disequazione?
DISEQUAZIONE: Si chiama disequazione una disuguaglianza tra due espressione algebriche che contengono una o più variabili.
Come moltiplicare un numero per zero?
La moltiplicazione è un’operazione sempre possibile, perché possiamo sempre immaginare di effettuare la somma di una serie di addendi tra loro uguali. Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per zero il risultato è sempre zero. Esempio: 2 x 0 = 0 3 x 0 = 0 5 x 0 = 0 10 x 0 = 0 250 x 0 = 0.
Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per zero?
Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per zero il risultato è sempre zero. Esempio: 2 x 0 = 0. 3 x 0 = 0. 5 x 0 = 0. 10 x 0 = 0. 250 x 0 = 0. Per questa ragione si dice che lo zero è l’ elemento assorbente dalla moltiplicazione. Quando moltiplichiamo un qualsiasi numero per uno il risultato è sempre il numero stesso.
Quale numero è multiplo di se stesso?
qualsiasi numero moltiplicato per 1 dà il numero stesso. Quindi OGNI NUMERO è multiplo di se stesso. Esempio: 1 x 1 = 1. 2 x 1 = 2. 3 x 1 = 3. 1 è multiplo di 1; 2 è multiplo di 2; 3 è multiplo di 3, ecc…; Attenzione: 1 è multiplo soltanto di se stesso – 1 x 1 = 1; il prodotto di due numeri è multiplo di ognuno di essi. Esempio:
Come si ottengono i multipli di un numero?
I numeri così ottenuti si dicono MULTIPLI di 4.. Quindi, i MULTIPLI di un NUMERO si ottengono MOLTIPLICANDO quel numero per la SUCCESSIONE dei NUMERI NATURALI.. Facciamo un altro esempio. Prendiamo il numero 6 saranno suoi multipli:. 6 x 0 = 0. 6 x 1 = 6. 6 x 2 = 12. 6 x 3 = 18