Come si chiama il poligono con tutti i lati e tutti gli angoli uguali?
Un poligono regolare è un poligono convesso che è contemporaneamente equilatero (cioè ha tutti i lati congruenti fra loro) e equiangolo (cioè ha tutti gli angoli congruenti fra loro).
Come si chiamano i poligoni con gli angoli della stessa ampiezza?
In geometria, un poligono equiangolo è un poligono i cui angoli ai vertici sono uguali, cioè della stessa ampiezza.
Quali sono gli angoli congruenti?
angoli congruenti angoli che si corrispondono in una isometria e hanno, quindi, uguale ampiezza. La locuzione è spesso impropriamente sostituita da quella di angoli uguali.
Cosa è un poligono con quattro lati congruenti?
Si tratta di un poligono con ben quattro lati congruenti, ovvero che hanno la stessa misura. Si dicono lati i segmenti che delimitano un poligono, ossia che ne definiscono il contorno o il perimetro.
Come avviene il poligono regolare con lati?
Ogni poligono regolare con lati è inscrivibile e circonscrivibile in due circonferenze, infatti tracciando le bisettrici degli angoli interni si ottengono triangoli isosceli tutti congruenti e con un vertice in comune, che risulta quindi essere il centro di tali circonferenze.
Qual è la somma degli angoli interni di un poligono?
Ogni angolo interno di un poligono ha ampiezza pari a (− /) ⋅ ∘, pertanto la somma degli angoli interni è (−) ⋅ ∘. Gli angoli esterni invece misurano 360 ∘ / n {displaystyle 360^{circ }/n} e dunque la loro somma consiste in un angolo di 360 ∘ {displaystyle 360^{circ }} .
Come si definisce un poligono?
Il nome poligono individua una pluralità (poli) di angoli (gonos) e il termine regolare sottende a una loro uguaglianza. Come in ogni poligono, il numero di lati coincide con il numero degli angoli e con il numero di vertici, inoltre affinché la porzione di piano individuata da tale spezzata sia non nulla, vi devono essere almeno 3 lati.