Come si fa la potenza di una frazione?
Ma come fare la potenza di unafrazione? Anche se la base è una frazione si tratta sempre di una moltiplicazione ripetuta: devi perciò moltiplicare la frazione per se stessa tante volte quante ne indica l’esponente. Basta elevare a quella potenza sia il numeratore che il denominatore.
Come si fa a trasformare un esponente negativo in positivo?
Le potenze con esponente negativo, dette anche potenze negative, sono potenze che possono essere riscritte eliminando il segno meno all’esponente e passando al reciproco della base. In altri termini il segno meno di una potenza ad esponente negativo ha l’effetto di invertire la base, ad esempio 5-1=1/5; 4-2=1/16.
Cos’è l’inverso di una frazione?
Quindi possiamo dire che la FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una data frazione è quella che MOLTIPLICATA per la prima dà 1. La FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una certa frazione si ottiene se SCAMBIAMO il suo NUMERATORE con il suo DENOMINATORE.
Cos’è la potenza di una frazione?
La potenza di una frazione si indica racchiudendo la frazione tra parentesi e scrivendo l’esponente in alto a destra. quanti ne indica l’esponente. Questa potenza si legge “due quinti alla terza” oppure “due quinti al cubo”. 1 Potenze di frazioni Calcola le seguenti potenze.
Come si calcola il numero intero di una frazione apparente?
Come potete vedere, per capire se una data frazione è apparente basta confrontare numeratore e denominatore e: 1) stabilire se il numeratore è maggiore o uguale al denominatore; 2) calcolare la divisione tra numeratore e denominatore, se il risultato è un numero intero allora la frazione è apparente.
Come si semplifica una frazione?
In questa lezione vedremo come si svolge la semplificazione di una frazione. Semplificare una frazione significa ridurre la frazione ai minimi termini, cioè trasformarla in un’altra equivalente con i termini più piccoli. Si tratta di un’applicazione della proprietà invariantiva delle frazioni.
Come si può ridurre una frazione ai minimi termini?
Per ridurre una frazione ai minimi termini è possibile operare in due modi: dividendo i suoi termini per il loro M.C.D.; dividendo i suoi termini per divisori comuni a entrambi (per divisioni successive), finché il divisore comune non è 1. Esempio: Semplificare la frazione. 1. Riduzione ai minimi termini con M.C.D.
Come rappresentare una frazione in simboli?
Frazioni Per rappresentare in simboli una frazione si scrivono due numeri naturali separati da un tratto orizzontale detto linea di frazione. Il numero scritto sotto la linea di frazione si dice denominatore e indica in quante parti
Qual è il numero scritto sotto la linea di frazione?
Il numero scritto sotto la linea di frazione si dice denominatore e indica in quante parti uguali si deve dividere la grandezza considerata. Il numero scritto sopra la linea di frazione si dice numeratore e indica quante di tali parti si devono considerare.