Che relazione intercorre tra raggio e LUNGHEZZA della circonferenza?
In altre parole possiamo dire che la LUNGHEZZA di una CIRCONFERENZA è uguale al PRODOTTO della misura del suo RAGGIO per 2π. Dalla formula precedente possiamo ricavare la formula inversa, ovvero: r = C/ 2π.
Quante volte il raggio e contenuto nella circonferenza?
Di raggi in un cerchio ne esistono infiniti, ma sono tutti della stessa lunghezza. Per calcolare la circonferenza di un cerchio basta conoscere un qualunque raggio, cioè un segmento che unisce un punto della circonferenza con il centro del cerchio.
Qual è la relazione tra una corda e il diametro di una circonferenza?
In una circonferenza la misura di una corda è uguale al prodotto della misura del diametro per il seno di uno degli angoli alla circonferenza che insistono sulla corda. A B ¯ = 2 r sin α , dove è uno qualsiasi degli angoli alla circonferenza inscritti nell’arco maggiore .
Quanti sono i diametri in un cerchio?
Attenzione all’articolo indeterminativo! Una circonferenza ha infiniti diametri quindi sarebbe errato dire il diametro di una circonferenza, visto che l’articolo determinativo il starebbe ad indicare che esso è unico.
Qual è la formula per la superficie della sfera?
Formula per la superficie della sfera. Se indichiamo con l’area della superficie della sfera, con la misura del raggio e con la costante Pi Greco, la formula per l’area della superficie sferica è: La costante Pi Greco è un numero irrazionale non periodico, cioè un numero con infinite cifre decimali.
Qual è l’area della superficie sferica?
Area della superficie sferica = 4 π r 2 L’area della superficie di una sfera equivale a 4 volte l’area del suo cerchio massimo (cerchio massimo = uno dei cerchi della superficie sferica con centro il centro della sfera)
Qual è l’area minima di una sfera?
L’area della superficie di una sfera equivale a 4 volte l’area del suo cerchio massimo (cerchio massimo = uno dei cerchi della superficie sferica con centro il centro della sfera)
Come calcolare il volume della sfera?
Il volume della sfera si calcola moltiplicando il cubo del raggio per Invertendo la precedente relazione in favore di si può determinare la misura del raggio come radice cubica del rapporto tra il triplo del volume e Una volta noto il raggio sappiamo possiamo determinare l’area della superficie totale