Sommario
Quando nasce il metodo Bortolato?
Come nasce il metodo Bortolato «Ho cominciato a insegnare ai bambini – racconta – nel 1975 e ho lavorato attivamente a scuola cercando sempre con i miei alunni una strada che portasse ad apprendere con meno fatica e più soddisfazione.
A cosa serve la linea del 20?
La linea del 20 è lo strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nella fase di preparazione svolta nella scuola dell’infanzia.
Qual è il metodo analogico?
Il Metodo Analogico è basato sull’apprendimento per analogie e metafore, che sono ritenute l’arma più potente per conoscere il nuovo. Non propone nuovi modelli teorici, ma considerazioni su quello che viviamo e tocchiamo.
Come funziona il metodo Bortolato in matematica?
Vedere le quantità con gli occhi, immediatamente; non astrarre le quantità attraverso i nomi dei numeri; superare la tendenza a contare tutto ciò che ci sta davanti mettendo piuttosto in ordine i “puntini”: sono questi i pilastri del metodo, che sostanzialmente punta a ripendersi l’istintività matematica insita in ogni …
Perché usare il metodo analogico?
GLI STRUMENTI DEL METODO ANALOGICO Aiuta i bambini a concentrarsi prima sul concetto di quantità e dopo sull’associazione con le cifre scritte.
Come spiegare i numeri cugini?
numeri cugini coppia di numeri primi la cui differenza è uguale a 4 (per esempio, 3 e 7, 7 e 11, 13 e 17). cugino s. m. (f. -a) [dal fr.
Quanto costa la linea del 20?
14,06 € Il prezzo di vendita consigliato è il prezzo di vendita di un prodotto che viene consigliato da un produttore e che viene fornito da un produttore, fornitore o venditore.
Perché scegliere il metodo Bortolato?
Il perché lo spiega lui stesso: “E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti.” Secondo questa impostazione, quindi, è l’analogia e non la logica la forma primaria e più …
Che cos’è il calcolo letterale?
LETTERALE, CALCOLO. – Si dice anche calcolo algebrico, ed è quell’insieme di convenzioni e di regole, con cui si estendono le operazioni dell’aritmetica ai numeri rappresentati per mezzo di lettere. L’opposto di un numero a si designa con − a, cosicché, viceversa, l’opposto di − a è a. …