Quali proprietà delle diagonali caratterizzano i deltoidi?
1) In un deltoide è sempre presente una coppia di angoli opposti congruenti. 2) Le diagonali di un deltoide concavo non hanno punti di intersezione. 3) Le due diagonali di un deltoide convesso si intersecano in un punto interno al deltoide e sono perpendicolari tra loro.
Come sono gli angoli del deltoide?
Un deltoide può essere sia concavo o convesso. Nel primo caso a caratterizzarlo è la presenza, tra gli angoli interni, di un angolo concavo (quindi contenente i prolungamenti di 2 lati). Nel secondo, invece, convessi sono tutti gli angoli interni; ed è questo a escludere la presenza di prolungamenti dei lati.
Cosa è un aquilone in geometria?
In geometria un aquilone (o deltoide) è un quadrilatero che presenta due coppie di lati consecutivi che sono congruenti (mentre un parallelogramma presenta due coppie di lati congruenti che sono opposti). Talora per denotare questo quadrilatero, come nella lingua tedesca, si usa il termine deltoide;
Che cosa è l’aquilone?
L’aquilone è un oggetto più pesante dell’aria vincolato a terra da un filo, che può volare sfruttando la forza di portanza generata dal vento.
Come sono inventati gli aquiloni?
Storia. Sebbene non ci siano prove storiche inconfutabili, è oramai accettato da tutti gli esperti che gli aquiloni furono inventati 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico
Cosa è un aquilone ciclico?
Un aquilone è un quadrilatero ciclico, cioè ha tutti i vertici appartenenti al suo circumcerchio, se e solo se due suoi angoli opposti sono angoli retti; in tale caso la diagonale di simmetria dell’aquilone è diagonale del circumcerchio e i due triangoli tra loro simmetrici che lo compongono sono rettangoli.