Sommario
Come si indica il prodotto cartesiano?
Il prodotto cartesiano fra due insiemi Tale insieme si indica con A \times B (si legge A cartesiano B). Si prendono due rette perpendicolari, per comodità la prima orizzontale e la seconda verticale, sulle quali segniamo rispettivamente gli elementi del primo insieme A e del secondo insieme B .
Come rappresentare un insieme sul piano cartesiano?
Tracciamo innanzitutto gli assi cartesiani e su di essi fissiamo un sistema di numerazione. Disegniamo poi la retta parallela all’asse y, di equazione x=2 ed individuiamo l’insieme dei punti richiesto. Sono tutti quelli A SINISTRA della retta disegnata, che è COMPRESA nell’insieme.
Come rappresentare AxB?
Il prodotto cartesiano si scrive A X B e si legge “A per B” oppure “A cartesiano B”. Ogni singola coppia di elementi è racchiusa tra parentesi tonde, con gli elementi separati tra loro dal simbolo punto e virgola ( ; ).
Qual è il numero di elementi del prodotto cartesiano?
Il numero di elementi (o cardinalità) del prodotto cartesiano di due insiemi è il prodotto del numero di elementi dei due insiemi. Generalizzando, il numero di elementi del prodotto cartesiano di. n. {displaystyle n} insiemi è il prodotto del numero di elementi di ogni insieme.
Qual è il numero di elementi del prodotto cartesiano di due insiemi?
Il numero di elementi (o cardinalità) del prodotto cartesiano di due insiemi è il prodotto del numero di elementi dei due insiemi. Generalizzando, il numero di elementi del prodotto cartesiano di n {displaystyle n} insiemi è il prodotto del numero di elementi di ogni insieme.
Cosa è un oggetto geometrico costruito tramite il prodotto cartesiano?
Un altro esempio di oggetto geometrico costruito tramite il prodotto cartesiano è il toro, dato dal prodotto cartesiano di due circonferenze; la sua generalizzazione {displaystyle n} -dimensionale è definita come il prodotto cartesiano di
Come è costruito il piano cartesiano?
Il piano cartesiano è costruito come prodotto cartesiano × di due copie della retta reale. Questa costruzione è stata introdotta da Cartesio ed è alla base della geometria analitica; da essa deriva il nome del prodotto che stiamo presentando.