Dove posizionare bombole GPL?
Innanzitutto, la bombola del gas andrebbe posizionata in un locale aperto e ben aerato, fuori dall’appartamento. Tale bombola non andrebbe mai collocata, in cantina o in garage, perché in caso di fuga, il GPL si posiziona sotto l’aria e crea una piscina invisibile ma terribilmente infiammabile.
Come installazione bombole GPL uso domestico?
LA REGOLA DELLA COLLOCAZIONE. Più che come una regola, questa suona come un’indicazione tassativa. La bombola non deve essere collocata a livello più basso del suolo, cioè parzialmente interrata. Inoltre, non va posta “in prossimità di aperture comunicanti con locali posti a livello inferiore”.
Qual è la capacità delle bombole di gas GPL?
Fino a 2 bombole di gas GPL per una capacità di 20 kg max nei locali grandi tra i 20 m 3 e i 50 m 3. 2 bombole per una capacità complessiva di 30 kg max nei locali grandi più di 50 m 3. Attenzione: in ogni caso la capacità complessiva delle bombole presenti in un’abitazione non può superare i 40 kg.
Quali sono i gas in bombola?
Tipi di gas in bombola Il GPL (gas di petrolio liquefatto), contenuto in una bombola, è generalmente composto da una miscela di gas Butano e Propano in percentuali che possono variare dal 70% + 30% al 50% + 50% di entrambi i gas.
Qual è la regola dell’ambiente GPL?
LA REGOLA DELL’AMBIENTE GIUSTO. A proposito di bombole di gas GPL, la prima regola di sicurezza riguarda l’ambiente in cui vanno installate. È sicura l’installazione all’aperto e anche quella all’interno di un locale, purché no n sia la camera da letto, il bagno.
Quali sono le norme per l’installazione di bombole di gas?
Queste le norme da rispettare: L’installazione di bombole è esclusa in locali di cubatura fino a 10 m3. Una sola bombola di 15 kg max nei locali grandi tra i 10 m3 e i 20 m3. Fino a 2 bombole di gas GPL per una capacità di 20 kg max nei locali grandi tra i 20 m3 e i 50 m3.