Sommario
Perché si calcola il massimo comune divisore?
Il calcolo del massimo comune divisore serve principalmente per ridurre una frazione ai minimi termini. la frazione è così ridotta ai minimi termini!
Cosa vuol dire raccogliere a fattore comune?
Il raccoglimento a fattor comune è un’operazione matematica che consente di mettere in evidenza una parte letterale e/o una parte numerica che moltiplica tutto ciò che la segue, e si basa sulla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione.
Perché il numero 2 e il divisore comune a tutti i numeri pari?
Per definizione un numero è pari se è divisibile per due. Due numeri pari avranno quindi come divisore comune sicuramente 2, e quindi non sono primi tra loro: affinché due numeri siano primi tra loro devono avere come unico divisore comune 1. e. Ad esempio considera come coppia di numeri 3 e 9.
A cosa serve il MCM e il MCD?
Il Massimo Comun Divisore ( M.C.D.) e il minimo comune multiplo (m.c.m.) ci permettono di calcolare tutti i divisori o i multipli comuni di due o più numeri.
Quando si usa il MCD e quando il MCM?
e m.c.m. possiamo risolvere particolari tipi di problemi:
- utilizziamo il M.C.D. quando ci serve SUDDIVIDERE delle quantità in PARTI UGUALI.
- ricorriamo al m.c.m. quando dobbiamo valutare eventi che si ripetono PERIODICAMENTE.
Cosa significa fattore comune?
Il raccoglimento totale (o raccoglimento a fattore comune) è una regola di scomposizione dei polinomi che permette, ove possibile, di raccogliere un fattore comune tra tutti i termini di un polinomio, e quindi di esprimere il polinomio come prodotto tra un monomio (o un polinomio) e un altro polinomio.
Perché la somma di due numeri pari è sempre pari?
L’affermazione può facilmente essere dimostrata per deduzione. Infatti se n è pari, anche il suo quadrato è pari e si ha quindi la somma di due numeri pari che è pari; se n è dispari, anche il suo quadrato è dispari e si ha la somma di due numeri dispari che è pari. In tutti i casi il risultato è pari.
Perché ogni numero è multiplo è divisore di se stesso?
qualsiasi numero moltiplicato per 1 dà il numero stesso. Quindi OGNI NUMERO è multiplo di se stesso.
Qual e il MCD di 12 e 20?
Il numero 4 è il M.C.D. tra i numeri 12 e 20.