Sommario
Quando due matrici si dicono uguali?
Matrice identica Una matrice quadrata si dice identica (o matrice unità) quando gli elementi della diagonale principale sono tutti uguali a 1 e gli altri elementi sono nulli.
Quando due matrici hanno lo stesso polinomio caratteristico?
Se la matrice A è simile a B e la matrice B è simile a C, allora la matrice A è simile C. Due matrici simili sono un endomorfismo rispetto alle basi diverse B1 e B2 di uno spazio vettoriale V. Due matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico.
Cosa vuol dire che una matrice e simmetrica?
In algebra lineare, una matrice simmetrica è una matrice quadrata che ha la proprietà di essere la trasposta di se stessa.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Cosa è una formula di matrice?
Una formula in forma di matrice è una formula in grado di eseguire più calcoli in uno o più elementi di una matrice. Si può pensare a una matrice come a una riga o a una colonna di valori oppure a una combinazione di righe e colonne di valori. Le formule di matrice possono restituire più risultati o un singolo risultato.
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .