Sommario
Come faccio a capire se e un monomio o un polinomio?
In altri termini il monomio è composto solamente da MOLTIPLICAZIONI fra numeri e lettere. I polinomi invece sono dati dalla SOMMA O DIFFERENZA DI 2 O PIU’ MONOMI.
Perché un monomio e un polinomio?
Si definisce polinomio un qualsiasi monomio oppure una qualsiasi somma algebrica di più monomi, nel senso di somma o differenza (in caso di dubbi si veda operazioni con i monomi). Questi sono tutti polinomi, perché ciascuna delle espressioni che abbiamo scritto è un monomio oppure è una somma di monomi.
Quando un polinomio non e un monomio?
Il monomio è “un’espressione letterale” in cui compaiono lettere e numeri (sia positivi sia negativi) che si moltiplicano fra loro. Due esempi di monomio: 2xy oppure -3xz Un polinomio invece è “un’espressione algebrica letterale” che consiste in una somma algebrica di monomi.
Quando è monomio?
Definizione di monomio. Un monomio è un’espressione matematica che consiste in un prodotto di fattori qualsiasi, siano essi numerici o letterali. I termini letterali sono espressi sotto forma di potenze aventi come esponente un numero naturale.
Come si dice un monomio in forma normale?
Un monomio si dice ridotto in forma normale se si scrive come prodotto di un solo fattore numerico e di potenze letterali di basi diverse. Ad esempio. non è ridotto in forma normale e per ridurlo in forma normale dovremo moltiplicare in modo opportuno così da ottenere .
Quali sono i polinomi?
Polinomi. I monomi sono espressioni matematiche costituite dal prodotto tra una parte numerica ed una parte letterale, in cui la parte numerica del monomio è un qualsiasi numero mentre la parte letterale è costituita dal prodotto di potenze con base letterale ed esponente intero positivo. In questa lezione introduttiva parliamo dei monomi.
Cosa sono i monomi opposti?
Monomi opposti Diciamo che due monomi in forma normale sono monomi opposti se sono simili e se hanno i coefficienti numerici opposti ! Sono un esempio di monomi opposti