Sommario
Come calcolare il diametro avendo il volume?
Impara le formule che utilizzano il raggio per trovare il diametro, la circonferenza, l’area e il volume.
- D = 2r. Proprio come accade con i cerchi, il diametro di una sfera è il doppio del raggio.
- C = πD oppure 2πr.
- V = (4/3)πr3.
- A = 4πr2.
Cosa genera l’intersezione tra due sfere?
A questa ipotesi, l’intersezione tra due sfere è una circonferenza (non è mai vuota, perché le sfere hanno lo stesso raggio), che giace nel piano ortogonale alla retta s che congiunge i centri, intersecando s in un punto interno al segmento che unisce i centri.
Come trovare il volume della sfera?
Per trovare il volume della sfera deve essere conosciuta solo una misura della sfera, che è il raggio della sfera. Se il diametro è noto, il raggio può essere facilmente calcolato usando la relazione D = 2r. Dopo aver determinato il raggio, utilizzare la formula derivata sopra.
Qual è il volume di una semi-sfera?
Il volume di una sfera è dato dalla formula, Questa formula fu inizialmente derivata da Archimede usando il risultato che una sfera occupa 2/3 del volume di un cilindro circoscritto. Una semisfera è la metà di una sfera completa e il volume di una semi-sfera è metà della sfera. Pertanto, il volume della semi-sfera è dato dalla formula,
Qual è il valore di π di una sfera con raggio 2,5 cm?
Il valore di π (approssimato a 3,141) x 20,833 = 65,4364 che puoi arrotondare a 65,44. Non dimenticare di esprimere anche le unità di misura in maniera corretta, cioè in unità cubiche. Il volume di una sfera con raggio 2,5 cm è di 65,44 cm 3.
Come si definisce una sfera conduttrice?
Consideriamo una sfera conduttrice in cui le cariche sono distribuite in modo uniforme sulla superficie. All’interno della sfera il campo elettrico è nullo, quindi calcoliamo il campo elettrico in un punto che si trova esternamente ad essa. Scegliamo, quindi, il punto P esterno alla sfera, ad una distanza r dal centro O di essa.