Sommario
- 1 A cosa serve il circocentro?
- 2 In quale caso il circocentro di un triangolo inscritto in una circonferenza coincide con il punto medio di uno dei suoi lati?
- 3 Come si determina il circocentro?
- 4 In quale caso l ortocentro coincide con uno dei vertici del triangolo?
- 5 Cosa significa circocentro in geometria?
- 6 Quando un triangolo e inscrivibile in una circonferenza?
- 7 Come calcolare il diametro del cerchio circoscritto?
- 8 Qual è il circocentro di un triangolo?
A cosa serve il circocentro?
In geometria, il circocentro è il centro del cerchio circoscritto di un triangolo (detto circumcerchio), o più in generale di un poligono. Si può dimostrare che esso è il punto di incontro degli assi dei lati del triangolo.
In quale caso il circocentro di un triangolo inscritto in una circonferenza coincide con il punto medio di uno dei suoi lati?
il circocentro è il punto medio di uno dei lati se e solo se il triangolo è rettangolo (ed in questo caso il lato in questione è l’ipotenusa del triangolo).
Perché ogni triangolo e Inscrittibile in una circonferenza?
In particolare, ogni triangolo rettangolo può essere inscritto in una circonferenza; l’ipotenusa del triangolo è il diametro di tale circonferenza, e il suo centro è il punto medio dell’ipotenusa stessa. Per questo motivo, spesso si dice che un triangolo rettangolo è inscrivibile in una semicirconferenza.
Come si determina il circocentro?
Circocentro del triangolo scaleno acutangolo Dato il triangolo scaleno ABC, disegnamo per ogni lato il rispettivo asse. Per cui possiamo individuare l’asse a1 sul lato AB, l’asse a2 sul lato AC e l’asse a3 sul lato BC. Intersecando i tre assi otteniamo il circocentro del triangolo, indicato in figura con il punto P.
In quale caso l ortocentro coincide con uno dei vertici del triangolo?
L’ortocentro è un punto esterno al triangolo se e solo se il triangolo è ottusangolo. L’ortocentro coincide con uno dei vertici del triangolo se e solo se il triangolo è rettangolo (e in questo caso l’ortocentro coincide con il vertice corrispondente all’angolo retto).
Qual è il punto d’incontro delle assi?
circocentro Centro della circonferenza circoscritta a un triangolo abc, cioè passante per i suoi vertici. è il punto O d’incontro degli assi dei tre lati; è interno al triangolo se questo è acutangolo (fig. A), esterno se è ottusangolo (fig.
Cosa significa circocentro in geometria?
circocentro Centro della circonferenza circoscritta a un triangolo abc, cioè passante per i suoi vertici. Il c. è il punto O d’incontro degli assi dei tre lati; è interno al triangolo se questo è acutangolo (fig.
Quando un triangolo e inscrivibile in una circonferenza?
Osserviamo, le bisettrici di tutti gli angoli del triangolo si incontrano in un unico punto che è l’incentro del triangolo, ma anche il centro della circonferenza. Quindi, possiamo dire che OGNI TRIANGOLO è un poligono CIRCOSCRITTIBILE.
Cosa significa triangolo inscritto in una circonferenza?
Un triangolo inscritto in una semicirconferenza è un triangolo avente due vertici coincidenti con gli estremi della semicirconferenza e il terzo vertice collocato in qualsiasi altro punto della semicirconferenza.
Come calcolare il diametro del cerchio circoscritto?
Calcolo del diametro del cerchio circoscritto . Il diametro del cerchio circoscritto può essere calcolato come la lunghezza di ogni lato del triangolo, diviso per il seno dell’angolo opposto. In ogni triangolo, il circumcenter è sempre collineare con il baricentro e l’orthocenter;
Qual è il circocentro di un triangolo?
Circocentro di un triangolo . Per definizione, il circocentro è il punto di incontro degli assi. Preso un triangolo qualsiasi tracciamo gli assi dei suoi lati, ovvero le perpendicolari ai lati passanti per il loro punto medio, come mostrato in figura: Tali assi si incontreranno in uno stesso punto O che si dirà circocentro del triangolo.
Cosa è un circocentro in geometria?
In geometria un circocentro è un cerchio che passa per tutti i vertici di un poligono; il centro di questo cerchio è chiamato circumcenter e il suo raggio è chiamato circumradius. Un poligono che ha una circonferenza circoscritta è chiamato poligono ciclico.