Sommario
A cosa servono gli oscilloscopi?
L’oscilloscopio permette di visualizzare graficamente su di uno schermo la forma d’onda di un segnale. Lungo l’asse verticale dello schermo (asse delle ordinate Y) viene rappresentata la tensione o la grandezza che si vuole analizzare, lungo l’asse orizzontale (asse delle ascisse X) viene invece indicato il tempo.
Come si legge oscilloscopio?
Accendete il vostro oscilloscopio. Se non avete collegato niente, dovreste vedere una linea piatta; ciò significa che la tensione dell? input non cambia nel tempo. Con i selettori volts/div e vertical position, centrate la linea orizzontale sul display e impostate volts/div a ~1V e time/div a ~1ms per iniziare.
Cos’è il trigger dell oscilloscopio?
Il trigger (traducibile come innesco) è un circuito elettronico presente in tutti gli oscilloscopi, ha la funzione di sincronizzare la partenza della scansione orizzontale con un preciso livello di soglia del segnale periodico da analizzare.
Cosa si può misurare con un oscilloscopio?
Lo scopo principale di un oscilloscopio è quello di misurare e visualizzare l’andamento della tensione in funzione del tempo.
Come funziona un oscilloscopio digitale?
In un oscilloscopio digitale, il sistema orizzontale contiene l’orologio di campionamento, che fornisce a ciascun campione di tensione una coordinata temporale (orizzontale) precisa. Il clock di campionamento aziona un convertitore da analogico a digitale (ADC) la cui uscita è memorizzata nella memoria di acquisizione.
Come si chiamano le linee dell oscilloscopio?
Linee orizzontali posizionabili (cursori) per effettuare misure di tensione. Linee verticali posizionabili (cursori) per effettuare misure di tempi. Valori di Tempo, Frequenza e Tensione del segnale in esame, in forma digitale. Menù per le impostazioni dei trigger e altre funzioni.
Come è fatto un analizzatore di spettro?
L’analizzatore è costituito da un ricevitore supereterodina a banda stretta che è sintonizzato in frequenza tramite un oscillatore a frequenza variabile (local oscillator). Il segnale all’uscita del ricevitore è rivelato e amplificato (amplificatore video) e va a controllare il canale verticale del monitor.