Sommario
Quando due funzioni sono simmetriche?
Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Come verificare che una funzione è simmetrica rispetto all’origine?
– una funzione pari è simmetrica rispetto all’asse y; – una funzione dispari è simmetrica rispetto all’origine degli assi cartesiani. . rispetto all’origine, si conclude che il grafico della funzione è simmetrico rispetto all’asse delle ordinate.
A cosa serve lo studio delle simmetrie?
SIMMETRIE DI UNA FUNZIONE. Un punto importante nello studio analitico di una funzione è individuare se il relativo grafico presenta eventuali simmetrie. Infatti se si determina che una curva è simmetrica allora è possibile ridurre lo studio della funzione del cinquanta per cento.
Come faccio a vedere se un grafico è pari o dispari?
Funzione pari: una funzione si dice pari quando f(x)=f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate. Funzione dispari: una funzione si dice dispari quando f(x)=-f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’origine.
Cosa significa simmetrica rispetto all’origine?
Regola: due punti simmetrici rispetto all’origine hanno ASCISSE OPPOSTE e ORDINATE OPPOSTE.
Come capire se la parabola è positiva o negativa?
1a. Se a>0 la parabola ha concavità verso l’alto e se il delta dell’equazione ax2+bx+c=0 è positivo, allora la parabola ha due intersezioni distinte con l’asse x (che sono le soluzioni dell’equazione ax2+bx+c=0).
A cosa serve la positività di una funzione?
Tale studio ci permette sostanzialmente di ridurre ulteriolmente la regione del piano su cui avranno luogo i punti della funzione, e quindi, ci facilita lo studio della stessa.
Quali sono le simmetrie di una funzione?
Le più importanti simmetrie di una funzione sono: – simmetria rispetto all’asse y – simmetria rispetto l’origine degli assi In generale per studiare la simmetria di una funzione si procede nel modo seguente:
Cosa è la simmetria rispetto agli asse?
SIMMETRIE RISPETTO AGLI ASSI CARTESIANI La simmmetria rispetto ad un asse è quella trasformazione che associa a ciascun punto un altro punto tale la retta che li congiunge sia perpendicolare all’asse di simmetria ed il punto medio di essi vi appartenga. SIMMETRIA CENTRALE RISPETTO ALL’ORIGINE La simmetria centrale è quella trasformazione che
Quali sono le simmetrie della curva?
In generale le simmetrie possono essere del tipo assiale (cioè rispetto ad una retta) o puntuale (cioè rispetto ad un punto). Se il grafico della curva presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate allora la funzione si definisce pari, algebricamente si verifica la seguente proprietà: