Sommario
Come trovare un punto appartenente ad un piano?
Appartenenza di un punto ad un piano (fig. Date le due tracce del piano α e date le due proiezioni del punto B si faccia passare per B una qualsiasi retta r del piano. Se le proiezioni del punto stanno sulle omonime proiezioni della retta, il punto è contenuto nel piano.
Come è indicato un semipiano?
Possiamo notare che il PIANO α viene DIVISO dalla RETTA a in DUE PARTI ILLIMITATE ciascuna delle quali prende il nome di SEMIPIANO. La RETTA a è detta ORIGINE di ciascuno dei due semipiani che essa forma. Un SEMIPIANO viene indicato con la sua ORIGINE e un ALTRO SUO PUNTO.
Come identificare un piano?
Si indica con le lettere minuscole dell’alfabeto. Vediamo ora il piano, anche questo non esistente nella realtà concreta, perché è un insieme continuo ed infinito di rette, privo di spessore, con due sole dimensioni: lunghezza e larghezza. Per indicarlo si usano le lettere minuscole dell’alfabeto greco (α, β, δ, ….).
Come calcolare la proiezione di una retta su un piano?
Dato un piano e una retta r non giacente su di essa, consideriamo il punto P in cui tale retta interseca il piano. Proiettare un punto A della retta r sul piano significa tracciare la perpendicolare dal punto al piano; la proiezione di tutti i punti sulla retta sarà una retta s che è la proiezione di r sul piano.
Come si indicano i semipiani?
Prendi un foglio: il foglio rappresenta un piano. Disegna un segmento con dei trattini ” – – – – ” all’inizio e alla fine (stanno ad indicare che si tratta di una retta e non di un segmento finito). La parte del foglio che si trova da una parte della semiretta è un semipiano, l’altra parte è un altro semipiano.
Quali sono i semipiani?
semipiano s. m. [comp. di semi- e piano2]. – 1. In geometria, ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da una sua retta (che viene detta origine dei due semipiani); in altre parole, è l’insieme dei punti di un piano che giacciono da una stessa parte rispetto a una retta del piano.
Come si trova la proiezione ortogonale di un punto su un piano?
- Se un è un punto ed è una retta, la proiezione ortogonale del punto sulla retta è il piede della perpendicolare condotta da ad .
- In altri termini, per ottenere la proiezione di un punto su una retta basta tracciare una retta per il punto e perpendicolare alla retta .
Come si ottiene la proiezione di un segmento su una retta?
Proiettare un punto od un segmento su di una retta vuol dire andare dal punto o dal segmento alla retta perpendicolarmente. Perpendicolarmente è un avverbio che significa in modo perpendicolare, cioè in modo tale da formare angoli retti, di 90°. Il punto A è fisso, prova a muovere il punto B.