Sommario
Qual e la funzione della trasformata di Fourier?
Piú precisamente la trasformata di Fourier permette di calcolare le diverse com- ponenti (ampiezza, fase e frequenza) delle onde sinusoidali che, sommate tra loro, danno origine al segnale di partenza.
Quale formula indica la simmetria della trasformata di Fourier?
Nel caso di segnali reali, ritroviamo la proprietà di simmetria coniugata X(f) = X*( − f).
A cosa serve l’analisi di Fourier?
Lo scopo dell’analisi di Fourier è di dare un metodo per separare le varie frequenze contenute in un segnale e analizzare qual’è il contributo delle singole frequenze alla ricostruzione del segnale di partenza.
Che genere di equazione e quella di Fourier?
In matematica, in particolare in analisi armonica, la serie di Fourier è una rappresentazione di una funzione periodica mediante una combinazione lineare di funzioni sinusoidali.
A cosa serve l’analisi armonica?
L’analisi armonica è la branca dell’analisi matematica che studia la rappresentazione delle funzioni o dei segnali come sovrapposizione di onde o fondamentali. Tali onde fondamentali sono chiamate “armoniche”, da cui il nome “analisi armonica”.
Qual è la proprietà della trasformata di Fourier?
Un’utile proprietà della trasformata di Fourier è la dualità fra trasformata e antitrasformata: poiché esse differiscono solo per il segno è immediato applicare un risultato ottenuto trasformando dal dominio del tempo a quello della frequenza all’operazione duale.
Qual è la trasformata di Fourier della funzione coseno?
La trasformata di Fourier della funzione coseno è la somma di due funzioni delta di Dirac centrate rispettivamente sui valori +ω0 e –ω0 con ω0 frequenza del coseno. Questo risultato indica che la funzione coseno definita sull’intero asse dei tempi ha un contenuto spettrale che include una sola frequenza. t t t t t t t
Qual è la funzione periodica di Fourier?
Serie di Fourier: una funzione periodica può essere rappresentata come somma di funzioni seno e coseno di differenti frequenze, moltiplicate per differenti coefficienti Trasformata di Fourier: le funzioni non periodiche possono essere rappresentate come integrale di funzioni seno/coseno moltiplicate per dei coefficienti 8