Sommario
A cosa servono le funzioni matematiche?
Come abbiamo visto le funzioni matematiche sono dei particolari tipi di relazioni, che dato un valore di input permettono di calcolare un risultato o output. Una delle sue applicazioni più immediate è quindi quella di permetterci di calcolare determinati valori che ci servono nella risoluzione di un problema.
Quali sono le proprieta delle funzioni?
Una funzione può essere iniettiva, suriettiva oppure tutt’e due. iniettiva se OGNI elemento del codominio è immagine di un solo elemento del dominio; suriettiva se il codominio coincide con l’insieme di arrivo; biunivoca se è iniettiva e suriettiva.
Quando una funzione e semplice?
In matematica, specialmente in analisi matematica, una funzione semplice è una funzione misurabile la cui immagine è finita.
Quali sono le funzioni pari e dispari?
Funzioni pari e dispari Appunto di Algebra sulle seguenti funzioni: la funzione pari, la funzione dispari, la funzione crescente, la funzione decrescente, la funzione costante, la funzione monotona.
Cosa è una funzione pari?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f (-x)=f (x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f (-x)=-f (x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Qual è la somma di due funzioni dispari?
la somma di due funzioni pari è a sua volta pari, ed il prodotto di una funzione pari per una costante è pure pari; la somma di due funzioni dispari è a sua volta dispari, ed il prodotto di una funzione dispari per una costante è pure dispari; il prodotto di due funzioni pari è una funzione pari;
Qual è l’unione degli interi pari e dispari?
Mentre l’unione degli interi pari e dispari corrisponde all’intero insieme degli interi, l’unione delle funzioni pari e dispari su un intervallo è incluso propriamente nell’insieme delle funzioni su quell’intervallo. Una funzione pertanto può essere pari, oppure dispari, oppure essere né pari né dispari.