Sommario
Come si fa un trapezio?
Il trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli, detti basi, e due lati obliqui; un trapezio rettangolo è un trapezio con un lato obliquo perpendicolare alle basi; un trapezio isoscele è un trapezio con i lati obliqui congruenti e gli angoli adiacenti alle basi rispettivamente congruenti.
Come si costruisce un trapezio rettangolo?
5) Costruzione del trapezio rettangolo assegnata la base maggiore AB, la base minore CD e il lato obliquo BC. Disegna la base maggiore AB. Costruisci la perpendicolare all’estremo A di AB. Apri il compasso quanto la base minore assegnata, punta in A, traccia un arco in 1 su AB.
Come si fa a calcolare l’area di un trapezio?
Detto più semplicemente: “l’area del trapezio si ottiene moltiplicando la somma delle misure delle base per la misura dell’altezza e dividendo il prodotto per due”.
Come si dice un trapezio?
In un trapezio gli angoli adiacenti a ciascun lato obliquo sono supplementari. Rispetto ai lati obliqui il trapezio si dice rettangolo o isoscele, quello rappresentato in alto è isoscele perché i lati obliqui sono congruenti, mentre se fosse stato rettangolo uno dei due lati obliqui è perpendicolare alle basi. Formule di un Trapezio Qualsiasi
Quali sono le diagonali del trapezio?
Come in ogni quadrilatero, anche il trapezio ha DUE DIAGONALI: Le diagonali del nostro trapezio sono AC e BD. Conosciamo tre diversi tipi di trapezi: il TRAPEZIO ISOSCELE; il TRAPEZIO RETTANGOLO; il TRAPEZIO SCALENO.
Quali sono le proprietà del trapezio rettangolo?
– Le diagonali di un trapezio si tagliano in segmenti corrispondenti proporzionali. Dette esse e detto il loro punto di intersezione, risulta . Proprietà del trapezio rettangolo – Uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi e forma con esse angoli di 90°. Proprietà del trapezio isoscele – I lati obliqui sono congruenti per definizione.
Quali sono i due lati paralleli del trapezio?
I due lati paralleli del nostro trapezio sono AB e DC: I due lati paralleli sono le BASI del trapezio: il lato DC è detto BASE MAGGIORE; il lato AB è detto BASE MINORE.
https://www.youtube.com/watch?v=FQtH4gVoioY