Sommario
Come si possono classificare i poligoni?
Classificazione dei poligoni
- Triangolo: tre lati e tre angoli.
- Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato)
- Pentagono: cinque lati e cinque angoli.
- Esagono: sei lati e sei angoli.
- Ettagono: sette lati e sette angoli.
- Ottagono: otto lati e otto angoli.
Cosa si intende per poligono concavo e convesso?
I segmenti della poligonale costituiscono il perimetro del poligono. Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Qual è la definizione di esagono?
La definizione di esagono è poligono con sei lati di qualsiasi tipo. Esso può essere un poligono semplice o complesso, convesso o concavo. L’ esagono regolare, invece, ha sei lati, è convesso, equilatero e equiangolo. L’esagono regolare presenta una serie di proprietà tra le quali il fatto che ha nove diagonali.
Qual è l’esagono regolare?
Esso può essere un poligono semplice o complesso, convesso o concavo. L’ esagono regolare, invece, ha sei lati, è convesso, equilatero e equiangolo. L’esagono regolare presenta una serie di proprietà tra le quali il fatto che ha nove diagonali. Per ognuno dei vertici passano tre diagonali.
Quali sono le formule dell’esagono?
Formule dell’Esagono L’esagono è un poligono con 6 lati di eguale misura e 6 angoli congruenti che misurano 120° ciascuno. Formule dell’Esagono Dirette e Inverse. A= area, p= perimetro, l= lato, a= apotema, r= raggio.
Come calcolare l’area esagono?
Calcolo area esagono con l’apotema. Per calcolare l’area conoscendo la lunghezza dell’apotema basta dividere il triplo del quadrato della misura dell’apotema per il numero fisso. Se oltre all’apotema è nota la misura del lato dell’esagono, si può calcolare l’area con la seguente formula. Esempio