Come dire che una superficie è regolare?
Si definisce superficie regolare in R3 una coppia (Σ,ϕ) dove Σ ⊂ R3 e ϕ(u,v) ∈ C1(D) é una parametrizzazione di Σ, tali che ϕ(D) = Σ e sono verificate le seguenti condizioni: i) ϕ(u,v) é iniettiva su ˚D (ϕ(u,v) é invertibile). condizione ii), si dice che é un punto regolare. siano linearmente indipendenti.
Quando una parametrizzazione è regolare?
Una rappresentazione parametrica ϕ(t) `e detta regolare se il vettore velocit`a `e definito su I, ed ivi continuo e mai nullo, ovvero se esistono e sono continue in I le derivate prime delle funzioni componenti ed inoltre v(t) = √(x (t))2 + (y (t))2 + (z (t))2 > 0 per ogni t ∈ I.
Cosa si intende per superficie utile?
Superficie Utile (SU) Per Superficie Utile si intende la superficie di pavimento degli spazi di un edificio misurata al netto della superficie accessoria e di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre. Superficie Accessoria (SA)
Cosa è una superficie geometrica?
In matematica, una superficie è una forma geometrica senza spessore, avente solo due dimensioni. Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta.
Quali sono le definizioni matematiche di superficie?
Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro ). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta. Vi sono diverse definizioni matematiche di superficie: queste sono tutte quante racchiuse nella nozione di “superficie astratta” e di varietà differenziabile.
Come si definisce una superficie nello spazio?
Informalmente una superficie è un oggetto geometrico ideale senza spessore, avente due dimensioni. Alcuni oggetti reali si avvicinano a questa nozione astratta: ad esempio una lamina molto sottile. Formalmente, la definizione di superficie nello spazio richiede delle nozioni matematiche non banali proprie della geometria differenziale