Sommario
In che modo raffigura le forme Cezanne?
La casa dell’impiccato è un’opera ‘materica’, non si sofferma sull’impressione, tutto diventa materia, in più non c’è profondità, con quest’opera l’artista vuole interpretare la natura in forma geometrica attraverso il cono, il cilindro e la sfera (scrive questo in una lettera del 1904).
Le figure geometriche e il cerchio Negli ultimi anni della sua vita Kandinsky si concentra sulle potenzialità espressive delle forme geometriche, e in particolare del cerchio.
Come spiegare ai bambini Kandinsky?
Presentate Kandinskij ai bimbi, fate loro scegliere almeno 3 brani di musica classica, diversi per suoni, strumenti e intensità e poi fateli “scarabocchiare” con punti, linee e colori specifici per cercare di disegnare la musica che hanno ascoltato: disegnare la musica sarà come disegnare le loro emozioni!
Cosa significa una figura astratta?
che non hanno per oggetto la realtà empirica.
Come firmava Cezanne?
Nel volto della donna rappresentata entro paesaggio viene rilevata nell’esclusivo visibile la firma semi celata per esteso ‘P Cezanne’: le prime sei lettere della firma sono state apposte nell’occhio destro della donna e le rimanenti due lettere ‘Ne’ in quello sinistro.
Quale fu la formazione di Cezanne?
La formazione e le prime esperienze artistiche Seguì prima i corsi all’Ecole de Dessin di Aix e poi studiò a Parigi, all’Académie Suisse. Fu rifiutato dalla Ecole des Beaux-Arts e, per alcuni anni, visse tra Aix e Parigi, dove strinse amicizia con altri illustri pittori e artisti.
Qual è la differenza tra astrattismo lirico e Astrattismo geometrico?
La differenza è che l’astrattismo geometrico fa uso della “geometria per ridursi e per arrivare all’astrattismo, il lirico esprime liberamente ciò che un artista vuole: in questo caso per esempio ci sono molti pittori che disegnano scarabocchi perché sostengono che, essendo la prima figura disegnata da un bambino, sia …
https://www.youtube.com/watch?v=heMgiojWhnM