Sommario
Come si trovano gli assi di una conica?
ASSI DI UNA CONICA , a piacere, troveremo le direzioni degli assi. Quindi per trovarli basta fare retta passante per l’origine e con direzioni trovate. e l’asse si troverà come polare per la direzione ortogonale al centro.
Come si trova il centro di una conica?
Per trovare il centro dobbiamo trovare due diametri dell’ellisse e intersecarli. I diametri della ellisse sono le polari dei punti impropri rispetto alla conica. Ci basta quindi scegliere a caso due punti impropri, e calcolare le polari di questi punti impropri rispetto alla ellisse.
Come si calcola il punto improprio di una retta?
Sappiamo che il punto improprio (b,-a,0) è la direzione della retta ax+by+c=0. Quindi (b,-a,0)=(0,1,0) dà b=0; quindi ax=0, a<>0, x=0. Questa è la direzione delle rette parallelea all’asse delle y, come abbiamo visto anche sopra.
Come calcolare l’iperbole?
Iperbole con i fuochi appartenenti all’asse :: eccentricità (rapporto tra la distanza focale e la lunghezza dell’asse trasverso): e = c b = a 2 + b 2 b .
Qual è la definizione di iperbole?
Per prima cosa vediamo qual è la definizione di iperbole: si definisce iperbole il luogo geometrico dei punti del piano tali per cui la differenza delle distanze da due punti fissi , detti fuochi, è costante. Definizione di iperbole mediante i fuochi.
Qual è la condizione di appartenenza di un punto ad un’iperbole?
La condizione di appartenenza di un punto ad un’iperbole è la stessa che contraddistingue un qualsiasi luogo geometrico definito da un’equazione: un punto appartiene all’iperbole se e solo se le sue coordinate ne soddisfano l’equazione.
Come si dice l’iperbole in equazione cononica?
Se nell’equazione cononica `a = b` l’iperbole si dice equilatera e la sua equazione può essere scritta nella forma: `x^2 – y^2 = a^2` se i fuochi sono sull’asse `x`; `x^2 – y^2 = -a^2` se invece i fuochi appartengono all’asse `y`.
Quali sono le curve dell’iperbole?
– rami dell’iperbole: sono le due curve che costituiscono l’iperbole. – assi dell’iperbole: sono le rette rispetto alle quali l’iperbole viene suddivisa in due parti uguali e simmetriche. L’iperbole interseca sempre uno dei due assi. – semiasse trasverso dell’iperbole: è la semidistanza tra i due rami dell’iperbole.