Sommario
Come si calcola il valore dell impedenza?
Impedenza per i soli circuiti in serie Z = √(R2 + (|XL – XC|)2) (se R, XL e XC sono tutti presenti). Impedenza in qualunque tipo di circuito = R + jX (j è il numero immaginario √(-1)). Resistenza R = I / ΔV. Reattanza induttiva XL = 2πƒL = ωL.
Che cosa è la reattanza?
Una reattanza di linea è un induttore collegato tra l’alimentazione e il carico. Oltre alla già citata funzione di limitazione, il dispositivo serve a filtrare picchi di corrente e può anche ridurre l’iniezione di correnti armoniche nell’alimentazione.
A cosa serve reattanza?
Le reattanze limitatrici di corrente servono per limitare la corrente di linea. Normalmente sono utilizzate per garantire che la corrente in caso di guasto non superi i valori ammessi dalle protezioni.
Come calcolare un induttore?
La formula completa per il calcolo della reattanza induttiva è: XL = 2πƒL, dove L è l’induttanza misurata in henry (H). L’induttanza L dipende dalle caratteristiche dell’induttore, come dal numero delle sue spire. È possibile anche misurare l’induttanza in maniera diretta.
Qual è il concetto di impedenza?
Definizione. Il concetto di impedenza generalizza la legge di Ohm estendendola ai circuiti funzionanti in regime sinusoidale (comunemente detto corrente alternata): in regime di corrente continua rappresenta infatti la resistenza elettrica.
Qual è la formula dell’impedenza?
Riassunto della Formula L’impedenza Z = R o X Lo X C (se è presente solo uno). Impedenza per i soli circuiti in serie Z = √(R 2 + X 2) (se R e un tipo di X sono presenti). Impedenza per i soli circuiti in serie Z = √(R 2 + (|X L – X C|) 2) (se R, X L e X C sono tutti presenti).
Quali sono le unità di misura dell’impedenza?
L’ unità di misura dell’impedenza sono gli Ohm e il suo inverso (sempre complesso) è l’ ammettenza (misurata in Siemens ), la cui parte reale è la conduttanza e quella immaginaria è la suscettanza. Poiché al variare della frequenza le proprietà del bipolo possono variare, l ’impedenza è una grandezza complessa funzione della frequenza .