Sommario
Come si dicono i vertici ei lati corrispondenti di due figure simili?
Gli angoli corrispondenti verranno chiamati anche angoli omologhi; in maniera analoga si parlerà di vertici omologhi, lati omologhi, diagonali omologhe. La relazione di similitudine tra poligoni è una relazione di equivalenza all’interno dell’insieme dei poligoni.
Come calcolare il rapporto tra due lati corrispondenti?
i lati corrispondenti di due figure simili sono in rapporto costante; questo rapporto è il rapporto di similitudine k. dello stesso lato prima della trasformazione. Base T2/base T1 = 36 cm/12 cm = 3/1 k vale 3/1 (che si può anche scrivere semplicemente 3); siccome k>1 è un ingrandimento (vedi figura).
Qual è la definizione di poligoni simili?
Definizione di poligoni simili Definizione: Due poligoni sono simili se hanno tutti gli angoli uguali ed i lati corrispondenti in proporzione Se il rapporto di similitudine vale 1 allora i due poligoni, oltre che simili, sono anche congruenti
Quali sono i poligoni regolari?
Esempi di poligoni regolari sono il triangolo equilatero ed il quadrato. È chiaro che tutti i poligoni regolari sono sempre convessi; irregolare: se non è regolare. Esempi di poligoni irregolari sono il rombo generico (i lati sono uguali, gli angoli no), il rettangolo generico (gli angoli sono uguali, i lati no) ed il trapezio. #2.3.2.
Quali sono le diagonali di poligono di n lati?
corde del poligono: ogni segmento che unisce due qualsiasi punti del contorno del poligono che non appartengono allo stesso lato. diagonali (d): ogni corda che unisce due vertici non consecutivi (si ricordi che l’unico poligono a non avere diagonali è il triangolo). Il numero delle diagonali di un poligono di n lati si determina con la formula:
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;