Come si chiama il centro di un poligono?
Il centro di un poligono inscrivibile in una circonferenza è il punto equidistante da tutti i vertici del poligono e quindi centro della circonferenza circoscritta al poligono stesso. In base a tale definizione tutti i triangoli hanno un centro (circocentro), mentre non tutti i poligoni con più di tre lati lo hanno.
Che cosa sono gli assi di un poligono?
In geometria euclidea l’asse di un segmento o asse di un lato è la retta perpendicolare al segmento che passa per il suo punto medio. L’asse di un segmento si può caratterizzare come il luogo dei punti che hanno uguale distanza dai due estremi del segmento.
Come si calcola il perimetro di un poligono a 5 lati?
Il perimetro di un pentagono si ricava dalla somma delle misure dei suoi cinque lati; se il pentagono è regolare i cinque lati sono congruenti tra loro, quindi per trovare il perimetro basta moltiplicare la misura del lato per 5.
Come calcolare il perimetro e l’area dei poligoni?
Per calcolare il perimetro di un poligono regolare si moltiplica la misura di un lato per il numero dei lati. Per calcolare l’area consideriamo che un poligono regolare si può scomporre in tanti triangoli quanti sono i suoi lati.
Qual è il centro di un poligono regolare?
Il centro di un poliedro regolare è equidistante dai punti medi dei suoi spigoli e dai centri delle sue facce. Il centro di un poligono regolare coincide con il centro della circonferenza inscritta e di quella circoscritta. Nel caso di un poliedro regolare, il centro combacia con i centri della sfera inscritta e di quella circoscritta.
Come si calcola il poligono regolare?
L’area del poligono regolare si calcola: `A = l^2 * k` Nella geometria studiata nelle medie inferiori si usa fornire una tabella di costanti : Poligono regolare
Come trovare l’apotema del poligono?
A tale costante del poligono si dà il nome di numero fisso: f = a l f = a l Per trovare l’apotema, noto solo il lato del poligono regolare, si usa fornire nella geometria studiata nelle medie inferiori una tabella di numeri fissi. L’apotema si trova moltiplicando il lato per la costante del poligono: a = l⋅ f a = l ⋅ f
Come si può inscrivere un poligono in circonferenza?
Un poligono si può inscrivere in una circonferenza se e solo se i suoi assi, cioè le rette ortogonali ai lati del poligono e passanti per i punti medi dei lati, si intersecano in un unico punto, che sarà proprio il centro della circonferenza in cui esso è inscritto. Diamo di seguito alcune proprietà di un poligono inscritto: