Sommario
Cosa sono le Lunule di Ippocrate?
Si dice LUNULA una superficie piana delimitata da due archi di cerchio di raggio diverso. Ippocrate si occupò di due problemi che dominarono tutta la geometria greca: la quadratura del cerchio e la duplicazione del cubo.
Cosa vuol dire la quadratura del cerchio?
La quadratura del cerchio, assieme al problema della trisezione dell’angolo e a quello della duplicazione del cubo, è un problema classico della matematica greca (più precisamente della geometria), il cui scopo è costruire un quadrato che abbia la stessa area di un dato cerchio, con uso esclusivo di riga e compasso.
Come si calcola la quadratura di un cerchio?
L’area del cerchio si calcola moltiplicando il raggio per se stesso (r al quadrato), moltiplicando il risultato per pigreco.
Cosa significa Luna in opposizione?
plenilunio La fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra; corrisponde all’opposizione della Luna rispetto al Sole, e cioè al momento in cui la longitudine geocentrica della Luna differisce di 180° da quella del Sole. …
Qual è l’area di un triangolo qualsiasi?
L’area di un triangolo qualsiasi è uguale al semiprodotto delle misure di due suoi lati per il senodell’angolo fra essi compreso. `text(Area) = (a b sin gamma)/2 = (b c sin alpha)/2 = (a c sin beta)/2` Risoluzione dei triangoli qualsiasi. Teorema dei seni (o di Eulero)
Qual è la misura di un lato in triangolo?
In un triangolo qualunque, la misura di un lato è uguale alla somma dei prodotti delle misure di ciascuno degli altri due per il coseno degli angoli che essi formano con il primo: `a = b cos gamma + c cos beta` `b = a cos gamma + c cos alpha` `c = a cos beta + b cos alpha` IN PRATICA.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Come si calcola la circonferenza di un triangolo?
In un triangolo il rapporto tra la misura di un lato e il seno dell’angolo opposto è uguale al diametro della circonferenza circoscritta: `a/(sin alpha) = b/(sin beta) = c/(sin gamma) = 2r` Vedi il terorema della corda Teorema del coseno (o di Carnot)