Sommario
A cosa serve la tabella delle pagine?
La tabella delle pagine contiene il mapping tra un indirizzo virtuale di una pagina e l’indirizzo di un frame fisico. Ci sono anche informazioni ausiliarie sulla pagina come un bit presente, un bit sporco o modificato, spazio di indirizzi o informazioni sull’ID di processo, tra gli altri.
Quale problema cerca di risolvere la tecnica della paginazione della memoria?
Il più grande svantaggio del paging è la natura relativamente più complessa del codice di programma necessario per realizzarlo, specialmente nel caso sia implementata la memoria virtuale. Lo stesso tipo di frammentazione si verifica quando la quantità di memoria da salvare è minore delle dimensioni di una pagina.
Quanti elementi contiene la tabella delle pagine di un processo?
Per la gestione della memoria con paginazione dinamica si utilizzano tabelle delle pagine a 2 livelli. La tabella di primo livello comprende 210 elementi. Gli elementi di ogni tabella di primo o secondo livello occupano 4 byte, di cui 1 è riservato agli indicatori (pagina caricata, riferita, modificata, ecc.)
Quali sono gli elementi di pagina?
Una pagina web è formata fondamentalmente da due elementi: i contenuti veri e propri e la formattazione, ovvero l’aspetto con cui i contenuti sono mostrati all’utente. Per essere visibile e intelligibile, deve essere opportunamente formattata.
Qual è il problema fondamentale del gestore della memoria?
Il gestore della memoria si preoccupa di decidere quali blocchi di memoria sono poco utilizzati dal sistema e quindi possono essere spostati sull’unità a disco senza deprimere eccessivamente le prestazioni del sistema.
Cos’è il gestore delle periferiche?
Per gestione delle periferiche di I/O si intendono tutte quelle funzioni di Input e di Output adibite al controllo e all’esecuzione di dispositivi di Input/Output quali mouse, stampanti, fax, tastiere, monitor, dispositivi USB etc.