Come leggere le misure dei pneumatici agricoli?
Il primo numero prima della “x” indica il diametro del pneumatico quando è gonfio, ma senza carico. Il numero centrale tra la “x” e il “-,” indica la larghezza del pneumatico. Il numero finale, indica la larghezza del cerchio. Nota bene, l’ultimo numero indica la larghezza, non diametro del cerchio.
Quanto è alta la ruota del trattore?
Per comodità ci conviene unificare le unità di misura al centimetro: con 80 cm di corda, il fianco è alto 56 cm; il diametro del cerchio è di circa 96 cm, quindi il diametro teorico della ruota ammonta a circa 208 cm (56 + 96 + 56), a cui corrisponde una circonferenza di cm 655.
Qual è la larghezza del pneumatico?
225 : nelle misure dei pneumatici, corrisponde alla larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm. Nel nostro esempio, il pneumatico ha 225 mm di larghezza di sezione. 55 : Indica la serie del pneumatico.
Qual è la marcatura di un pneumatico?
La marcatura di un pneumatico corrisponde alle informazioni scritte sul suo fianco. Oltre al nome della marca e della gamma (nel nostro esempio BFGoodrich g-Grip), è possibile leggere le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.
Qual è l’indice di carico dei pneumatici?
97 : L’indice di carico dei pneumatici è un codice numerico che corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo, espresso in chilogrammi, che il pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Nel nostro esempio, secondo la tabella di corrispondenza il carico massimo supportato è di 730 kg/pneumatico.
Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici?
Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici. Per sapere esattamente quando un pneumatico è stato costruito basta leggere le ultime quattro cifre che compongono la marcatura DOT. Ad esempio, se il numero è il 2415, vorrà dire che il pneumatico è stato prodotto nella 24° settimana del 2015.