Sommario
Come fare il filetto ad un tubo?
Il tubo deve essere preventivamente oliato con lubrificante minerale leggero. La filettatura si pratica ruotando senza interruzioni il girafiliere in senso orario e procedendo con moto lento ed uniforme. Ogni due o tre giri si fa un mezzo giro indietro per spezzare eventuali lunghi trucioli metallici.
Come può essere il profilo di una filettatura?
Forma del profilo Il profilo è quanto si ottiene dall’intersezione del filetto con un semipiano che ha per origine l’asse della filettatura. Può essere triangolare, a sezione trapezia, a dente di sega, rettangolare, tondo, etc. L’angolo al vertice di questo triangolo è detto angolo del filetto.
Per cosa si utilizzano le filettature?
La filettatura è usata principalmente per due compiti: funge da metodo di fissaggio tra due o più elementi (come nell’uso di viti e dadi); creare un accoppiamento che trasformi un moto rotatorio in un moto rettilineo (come nei sistemi vite-chiocciola).
Come si rappresenta la filettatura?
Le figure mostrano il disegno di una filettatura: la cresta del filetto viene rappresentata con linea continua grossa, il fondo con linea continua fine. La distanza tra le due linee dovrebbe indicare all’incirca la profondità del filetto, ma non deve essere necessariamente rappresentata in scala.
Come filettare un tubo di plastica?
La procedura per filettare una superficie interna, che sia una piastra o un tubo, è la stessa: devi girare la madrevite e oliare il metallo, facendo qualche giro al contrario per eliminare i trucioli di metallo.
Quali sono i profili più importanti delle filettature metriche?
Filettature: profili e tipologie
- FILETTATURE METRICHE ISO A PROFILO TRIANGOLARE (estratto UNI 5542 – UNI 5543 dimensioni limite)
- FILETTATURE ASA – (estratto ASA B1-1 / 1960)
- FILETTATURE NPT – American Standard Taper Pipe Thread (estratto USAS B2-1 / 1968)
- FILETTATURE WHITWORTH – (estratto UNI 2709)
Quali sono le filettature americane per tubi?
Altre filettature americane per tubi: NPTR (National Pipe Taper Railing Fittings) conica interna ed esterna. NPTF (National Pipe Taper Fuel and Oil) conica interna ed esterna a tenuta stagna. NPSI (National Pipe Straight Intermediate) cilindrica interna, a tenuta stagna.
Qual è il diametro della filettatura?
3/8 – 16 UNC – 2A: 3/8 = Dimensione nominale (Diametro di filettatura) 16 = Passo (16 filetti per pollice / 1 pollice = 25,4 mm) U = Filettatura Unificata, adottata normalmente in tutti i paesi di lingua inglese. NC = Passo grosso (NF = Passo fine: NEF= Passo extra fine)
Come si utilizza la filettatura a più principi?
Principi Se invece di uno solo, si avvolgono sulla superficie cilindrica due o più filetti affiancati, la filettatura si dirà a due o più principi. Si ricorre alla filettatura a più principi quando si vogliono realizzare passi rilevanti, senza indebolire troppo la sezione utile resistente con filetti grandi e perciò anche profondi.
Cosa è una Filettatura Unificata?
U = Filettatura Unificata, adottata normalmente in tutti i paesi di lingua inglese NC = Passo grosso (NF = Passo fine: NEF= Passo extra fine) 2 = Grado di tolleranza (in questo caso grado medio)