Sommario
Quanto vive un azalea?
100 anni
Vita delle azalee Si tratta di piante molto longeve. Se trattate nella giusta maniera possono vivere anche più di 100 anni.
Dove vivono le azalee?
L’Azalea è una pianta del genere Rhododendron ed appartenente alla famiglia delle Ericaceae. E’ originaria dell’Asia, del Nord Europa e dell’America Settentrionale, dove cresce in maniera spontanea nelle zone boscose e ricche d’umidità caratteristiche dell’alta montagna, ad altitudini anche superiori ai 4000 metri.
Dove piantare Lazalea?
La miglior posizione del giardino per piantare un’Azalea è quella in cui vi sia Sole durante le ore più fresche della giornata (Mattina e Sera) ed ombra in quelle centrali (dalle 10 alle 16). Si può posizionare sul lato Nord di una casa o di un muro, oppure sotto la chioma di alberi ad alto fusto.
Come piantare le azalee in giardino?
Per trapiantare l’azalea scavate in giardino una buca di grandezza adatta alle radici. Aggiungete terriccio fresco adatto alle piante acidofile e compost naturale. Ricoprite bene il tutto con altra terra e eventualmente con del fogliame alla base della pianta per proteggerla.
Come coltivare le azalee in casa?
Se in casa l’aria è molto secca, è consigliato coltivare più azalee disponendo un vaso accanto all’altro, tenendo in condivisione un unico sottovaso per più piante. Il sottovaso in comune dovrà essere sempre pieno di argilla espansa bagnata: l’argilla espansa rilascia gradualmente umidità alle piante. Dove coltivare le azalee in casa
Quando rinvasare l’Azalea?
Quando rinvasare le azalee? Dopo la sfioritura. Capite subito quando è arrivato il periodo giusto per rinvasare l’azalea. Osservate la pianta: se il vaso è piccole e diventa difficoltoso annaffiare correttamente la pianta, potete eseguire il rinvaso. Potete rinvasare l’azalea dopo la completa sfioritura.
Come concimare le azalee in vaso?
Concimate le azalee in vaso con un fertilizzante liquido per piante fiorite. Somministrate il concime ogni 10 giorni a partire dalla primavera, seguendo le dosi indicate in etichetta. Se avete già in casa un concime a lenta cessione, potete impiegarlo, a patto che abbia un buon rapporto tra l’apporto di potassio, fosforo e azoto.
Qual è il terreno adatto alle Azalee in vaso?
Il terreno adatto alle azalee in vaso. L’azalea è una pianta acidofila. Per la sua coltivazione (in vaso o in giardino) necessita di un terriccio specifico con pH inferiore a 6.5. Quando irrighiamo la pianta con acqua del rubinetto, introduciamo calcare nel terriccio: il calcare va ad alzare il pH del terreno, così l’azalea inizia a soffrire.
Come recuperare una pianta di azalea?
Devi semplicemente riprendere ad accudirla ne più nè meno di come facevi prima, come se fosse rigogliosa. Le foglie della tua azalea ricresceranno, se le radici sono sane. Aiutala da subito con le concimazioni, utilizzando un concime che abbia un alto titolo in Azoto per favorire la crescita delle parti verdi.
Come salvare un azalea secca?
Il rimedio, in questo caso, è quello di metterlo in un punto di casa più fresco. N.B: ovviamente molto dipende dalla varietà della vostra azalea, ma normalmente questa pianta entra in sofferenza quando la temperatura supera i 20 °C.
Come capire se un azalea è morta?
se sono tutte dello stesso colore e nel caso dell’azalea, marrone chiaro, provate a grattare leggermente con l’unghia, se sotto sono bianche sono vive. Se vi sono parti nere e molli sono marce, se si spezzano e sono rigide e marroni anche se grattate, sono morte.
Qual è il periodo migliore per potare le Azalea?
Le azalee fioriscono solo una volta all’anno in primavera. Il periodo migliore per potare gli arbusti di azalea è giusto dopo che i fiori spariscono. Se poti rami dai cespugli di azalea che appaiono malati, pulisci le cesoie di potatura con candeggina diluita prima di recidere il ramo successivo.
Quando annaffiare l’azalea?
Da marzo ad ottobre annaffiare l’azalea con regolarità, evitando però di inzuppare il terreno; Fra aprile e maggio infatti, quando queste piante fioriscono,
Quando bisogna trapiantare l’Azalea?
Il periodo per trapiantare l’azalea senza danneggiarla è quello successivo alla sua fioritura. Quando i fiori iniziano a cadere, quello è il momento in cui effettuare il rinvaso. Se deve essere inserita in un vaso più grande, è fondamentale porre uno strato di argilla espansa sul fondo, in modo che dreni i liquidi.
Quando la montagna si riempie di Azalea?
Concimazione azalea. Fra aprile e maggio infatti, quando queste piante fioriscono, la montagna si riempie di chiazze rosa, bianche e rosse,