Cosa vuol dire divisione scuola primaria?
La divisione è l’operazione che permette di distribuire una quantità in parti uguali.
Come si fanno le divisioni in linea?
Metti il dividendo (il numero che deve essere diviso) dentro la barra di divisione….Dividi il numero formato dal resto con la seconda cifra del dividendo, per il divisore.
- Ora dividi 34 per 5.
- Avrai 6 con il resto di 4 perché 5 x 6 = 30 con 4 fa 34.
- Scrivi il quoziente 6 sopra la riga a destra dell’1.
Cosa significa divisione di ripartizione?
La divisione è l’operazione che si usa per risolvere problemi di ripartizione e di contenenza. Per risolvere una divisione in riga basta chiedersi “Quanti 3 nel 18?” e rispondere usando la numerazione indicata dal divisore. Ripartizione: distribuire in parti uguali e calcolare “quanti in ogni parte”.
Come fare una divisione fra interi e resto?
Per fare una divisione fra interi, con resto, il sistema è immediato. Si sottrae il divisore dal dividendo e si verifica che venga un numero maggiore o uguale a zero. Per esempio 72:32 come primo passaggio ci darebbe 72-32=40. 40 è il primo resto.
Qual è il primo numero della divisione?
Il PRIMO NUMERO della divisione si dice DIVIDENDO. Il SECONDO NUMERO della divisione si dice DIVISORE . Il RISULTATO dell’operazione prende il nome di QUOTO .
Come eseguire la prova per la divisione?
Per eseguire la prova per la divisione dobbiamo distinguire due casi. Se la divisione è esatta, ovvero il resto è zero, allora è sufficiente moltiplicare tra loro il quoziente e il divisore. Se il prodotto è uguale al dividendo allora la divisione è stata calcolata correttamente.
Come si intende la divisione a due cifre?
Infatti, con divisione a due cifre si intende una divisione in cui il divisore è un numero naturale di due cifre e si svolgono come visto poc’anzi. A titolo di esempio svolgiamo la seguente divisione a due cifre
https://www.youtube.com/watch?v=P7R0OqvqTBY