Sommario
Cosa è il “litro”?
Il “litro” è un’unità di misura del sistema metrico decimale utilizzato per misurare il volume o la capacità di un determinato oggetto. Si tratta di uno strumento di misura usato comunemente in tutto il mondo in riferimento a bevande alimentari e ai liquidi in genere.
Quando è stato introdotto il litro?
Storia Nel 1793 il litro è stato introdotto in Francia come una delle nuove “Misure Repubblicane”, definito come un decimetro cubo. Il termine deriva da un’antica unità francese, chiamata litron , dal greco λίτρα ( litra ), antica unità di misura di volume.
Qual è la definizione di litro e delle misure?
Nel 1879 il Comitato internazionale dei pesi e delle misure adottò la definizione di litro e il simbolo l. Nel 1901 alla terza Conferenza generale dei pesi e delle misure il litro è stato ridefinito come il volume occupato da 1 k g di acqua pura alla temperatura della sua massima densità (3,98 °C) alla pressione di un’atmosfera.
Qual era il simbolo del litro?
Il simbolo del litro era in origine l (la lettera minuscola elle). Per evitare confusioni con il numero 1 o la lettera I, nel 1979 fu adottato, come alternativa, il simbolo L (la lettera maiuscola elle). Il National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti raccomanda la L maiuscola.
Come convertire millilitri in litri?
Dato che 1 litro (“l”) è composto da 1.000 millilitri (“ml”), per convertire un valore espresso in millilitri in litri occorre semplicemente dividerlo per 1.000. Esempio di Conversione da Millilitri a Litri
Come convertire litri in kg online?
Conversione litri kg online Il seguente convertitore consente di convertire i litri in kg in un click. Basta inserire il numero dei litri da convertire in kg seguito dal nome del liquido e premere su “Converti”. Nel caso di misure sotto forma di numeri decimali si deve inserire il punto invece della virgola.
Qual è la scala dei litri?
1 litro = 1000 mL. Da litri a mL tramite la scala dei litri. La scala dei litri è un metodo impiegato per la conversione dei multipli e sottomultipli del litro. Si tratta di un disegno di una scala nella quale, ad ogni gradino, corrisponde un multiplo o sottomultiplo del litro.
Qual è l’ossia di 1 litro?
Ossia 1 litro equivale ad un decimetro cubo. Grazie a questa uguaglianza saremo di grado di esprimere qualsiasi misura di capacità (quale è il litro) in qualsiasi misura di volume (quale è il metro cubo) e, viceversa, potremo passare dalle misure di volume alle misure di capacità. Passare dai litri ai metri cubi
https://www.youtube.com/watch?v=Q1OfSCSJfoo