Che significa arrotondare per difetto?
Con l’arrotondamento per difetto (o troncamento), ci si limita ad eliminare le cifre successive. Con l’arrotondamento per eccesso, al risultato del troncamento si aggiunge una quantità pari ad una unità dell’ultima cifra conservata.
Che significa approssimare per eccesso?
1) se è uguale a 0, 1, 2, 3, 4, allora lasciamo la cifra rispetto cui stiamo approssimando così com’è ed eliminiamo tutte le successive. 2) se la cifra a destra è 5, 6, 7, 8, 9, allora aumenteremo la cifra in esame di uno ed elimineremo le successive. Questa si sirà approssimazione per eccesso.
Quando viene arrotondato un valore assoluto?
Indipendentemente dal segno di Num, un valore viene arrotondato per eccesso quando è diverso da zero. Se Num è un multiplo esatto di Peso, non verrà effettuato alcun arrotondamento. Se sia num che peso sono negativi, il valore assoluto viene arrotondato per difetto.
Come usare la funzione arrotonda?
Nel primo caso potremo usare la funzione ARROTONDA(): =ARROTONDA(A1; 1) arrotonderà al primo decimale (1.595.397,5) =ARROTONDA(A1; 0) arrotonderà all’unità (1.595.397) =ARROTONDA(A1; -2) arrotonderà al migliaio (1.595.000) Se abbiamo esigenze particolari, ARROTONDA() non è di grande aiuto.
Come effettuare un arrotondamento?
Ci sono due semplici regole per effettuare un arrotondamento nel modo giusto senza ulteriori specificazioni in merito. Una volta fissata la cifra decimale rispetto alla quale effettuare l’arrotondamento si procede nel modo seguente: se la cifra successiva a quella fissata corrisponde a 0,1,2,3 o 4 si procede arrotondando per difetto,
Come arrotondare il prezzo di un multiplo?
Restituisce un numero arrotondato per eccesso al multiplo più vicino a peso. Se ad esempio si desidera arrotondare il prezzo di un prodotto in modo da eliminare i centesimi inferiori a 5 e il prodotto costa € 4,42, utilizzare la formula =ARROTONDA.ECCESSO (4,42;0,05).