Sommario
Come si definisce un segmento?
Si definisce segmento quel tratto di una retta delimitato da due punti chiamati estremi. Il segmento esprime la distanza tra due punti. Come per gli altri enti geometrici spiegati nel precedente articolo anche il segmento non esiste poiché non ha ne altezza ne larghezza. L’unica dimensione del segmento è la lunghezza.
Qual è l’asse del segmento?
L’asse del segmento. La retta perpendicolare al segmento AB che passa per il punto medio M è detta asse del segmento. Le condizioni per definire un asse sono due: (1) la retta deve essere perpendicolare a un segmento e formare quattro angoli retti (90°) (2) la retta deve passare per il punto medio M del segmento.
Qual è la differenza tra due segmenti?
La differenza di due segmenti è un terzo segmento che ha la lunghezza uguale alla differenza tra la lunghezza del segmento più lungo meno la lunghezza del segmento più corto. Con riferimento al disegno di sopra scriviamo: AB = EF – CD.
Cosa è un segmento circolare?
Un segmento circolare può anche essere la parte di cerchio compresa tra due corde parallele. L’intersezione fra un angolo al centro, cioè un angolo avente come vertice il centro del cerchio, ed il cerchio stesso (visivamente, uno “spicchio” di cerchio) si chiama settore circolare.
Qual è il segmento di cerchio delimitato da arco e due raggi?
La parte di cerchio delimitata da un arco e due raggi è detta settore circolare. Il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro si chiama diametro (d) ed è lungo il doppio del raggio.
Qual è l’asse di un segmento?
Basta infatti ricordare che, per definizione, l’asse di un segmento (e quindi della corda AB) è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti dagli estremi A e B. Pertanto, essendo OA=OB (in quanto entrambi raggi) il centro ha la stessa distanza sia da A che da B e quindi, necessariamente, apparterrà all’asse.
Cosa è un segmento in geometria?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi del segmento. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale .
Come si dicono i due segmenti?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell’altro segmento.
Quali sono i segmenti esterni?
Segmenti esterni: sono segmenti che non hanno punti in comune. Segmenti incidenti: se due segmenti hanno in comune un punto che non è un estremo per entrambi allora essi si dicono incidenti ed il punto comune si dice punto di intersezione tra i due segmenti.
Cosa sono cerchio e circonferenza in geometria?
Cerchio e circonferenza in Geometria sono rispettivamente la parte di piano delimitata dalla circonferenza e l’insieme dei punti equidistanti da un punto fissato, detto centro del cerchio.La distanza dei punti della circonferenza dal centro viene detta raggio.. Questo formulario è interamente dedicato a circonferenza e cerchio.