Come confrontare due oggetti?
Il modo standard di confrontare oggetti è tramite il metodo equals, definito dalla classe Object. In generale, il metodo equals prende come argomento un oggetto x e restituisce vero se questo oggetto (this) è da considerarsi “uguale” ad x, e falso altrimenti.
Cosa fa il metodo Equals?
Il metodo equals() confronta l’oggetto su cui viene richiamato (cioè l’oggetto del parametro implicito) con l’oggetto passato come parametro e restituisce un valore booleano. Per esempio la classe String ridefinisce il metodo equals() in modo da restituire true se due stringhe sono formate dagli stessi caratteri.
Come comparare due oggetti in Java?
Se vogliamo mettere a confronto due valori di un tipo base, usiamo l’operatore di uguaglianza ‘==’. Se usiamo ‘==’ per mettere a confronto due oggetti, stiamo verifi- candone l’uguaglianza superficiale. Ad esempio: class C { int x, y; } // C c1 = new C(), c2 = new C(); c1.
Come copiare un oggetto in Java?
Usa la funzione clone() per clonare un oggetto in Java Per clonare un oggetto, utilizzare il metodo clone() della classe Object. È il modo più rapido per duplicare un array. La classe il cui oggetto clone vogliamo generare deve implementare l’interfaccia Cloneable.
Come usare comparator?
Per poter usare un Comparator bisogna innanzitutto creare un oggetto di una implementazione specifica di Comparator . A quel punto il metodo compare si può invocare nel seguente modo: int risultato = unComparator. compare(oggetto1, oggetto2);
Come confrontare due stringhe in Java?
Confronta le stringhe in Java usando il metodo compareTo() Confronta lessicograficamente due stringhe. Funziona assegnando prima a ciascun carattere nella stringa un valore Unicode e quindi confrontando le stringhe. Questo processo restituisce il risultato come zero, un numero positivo o un numero negativo.
A cosa serve il metodo to string?
Il metodo toString() restituisce una stringa che può essere considerata come la “rappresentazione testuale” dell’oggetto su cui è invocato (da usare ad esempio nella stampa).
Cosa fa un costruttore informatica?
I costruttori, in informatica e specificamente nella programmazione orientata agli oggetti, indicano dei metodi associati alle classi che hanno lo scopo di inizializzare le variabili di istanza.
Cosa fa il compareTo?
a. compareTo(b) : Interfaccia comparabile: confronta i valori e restituisce un int che indica se i valori sono inferiori, uguali o maggiori di. Interfaccia di confronto : confronta i valori di due oggetti.