Sommario
Cosa sono le non linearità geometriche?
non linearità per geometria le deformazioni che la struttura subisce non possono essere considerate piccole, per cui è necessario scrivere le equazioni di equilibrio nella configurazione deformata; non linearità per vincoli le condizioni di vincolo variano al crescere dei carichi agenti.
Cosa significa analisi pushover?
L’analisi di pushover o analisi di spinta (letteralmente pushover significa “spingere oltre”) è una procedura statica non lineare impiegata per determinare il comportamento di una struttura a fronte di una determinata azione (forza o spostamento) applicata.
Quando è obbligatoria l’analisi pushover?
Ai sensi delle NTC2018, l’analisi pushover deve essere eseguita considerando almeno due differenti distribuzioni di forze orizzontali, ricadenti una nelle distribuzioni principali (Gruppo 1) e l’altra nelle distribuzioni secondarie (Gruppo 2).
Che cosa sono gli effetti del secondo ordine?
Gli effetti del secondo ordine, o effetti “P-Delta”, si riferiscono all’influenza di elevati sforzi assiali di trazione o compressione sul comportamento flessionale e a taglio degli elementi.
Quando sono trascurabili gli effetti del secondo ordine nel caso di analisi elastica?
Gli effetti del secondo ordine, ovvero le sollecitazioni che derivano considerando i carichi agenti sulla configurazione deformata della struttura, possono essere trascurati se l’incremento delle sollecitazioni del primo ordine è inferiore al 10%. Lo prescrive la Normativa Tecnica NTC2018 al par.
Cos’è lo spettro di risposta sismica?
Lo spettro di risposta è uno strumento molto potente per la progettazione strutturale in zona sismica. Conoscendo solo il periodo di vibrazione della costruzione e le masse degli impalcati, ci permetterà di valutare l’azione sismica massima che la struttura dovrà essere in grado di sopportare.
Quali sono gli effetti del secondo ordine?
Come si esegue l’analisi del primo ordine?
l’analisi del primo ordine: si esegue imponendo l’equilibrio sulla configurazione iniziale indeformata della struttura; l’analisi del secondo ordine: impone l’equilibrio sulla configurazione deformata della struttura per effetto dei carichi applicati.
https://www.youtube.com/watch?v=QkXrlZksNOs