Sommario
Come sono detti due piani dello spazio che hanno in comune una retta?
Due piani nello spazio euclideo si dicono: incidenti se hanno un punto in comune; coincidenti se hanno tutti i punti in comune; paralleli se non hanno alcun punto in comune.
Quando due piani nello spazio sono incidenti?
Due piani nello spazio si dicono: – paralleli coincidenti (o coincidenti) se ogni punto dell’uno è anche un punto dell’altro; – paralleli distinti se non hanno alcun punto in comune, ossia se la loro intersezione è vuota. – incidenti se si intersecano lungo una retta.
Come determinare se una retta e un piano sono paralleli?
Posizioni retta-piano da un punto di vista geometrico – parallela al piano (parallela esterna), ossia non aver nessun punto in comune con esso; – incidente il piano, quando ha uno e un solo punto in comune con esso; – giacente sul piano (parallela interna), cioè avere infiniti punti in comune con esso.
Come si trova il vettore parallelo ad una retta?
Un vettore è parallelo a una retta se ha lo stesso vettore direttore o lo stesso vettore normale. Un vettore direttore individua la direzione di tutte le rette parallele al vettore stesso. Un vettore è parallelo a un piano se giace su un piano parallelo.
Qual è il numero dei paralleli?
– il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi.
Qual è la latitudine dei paralleli?
– il numero dei paralleli è 180. Tali valori discendono dal fatto che latitudine e longitudine, strettamente legate a meridiani e paralleli, si misurano in gradi. In particolare: – la latitudine, definita attraverso i paralleli, varia da 0° a 90° Nord e da 0° a 90° Sud.
Quali sono i meridiani e paralleli?
Meridiani e paralleli sono linee immaginarie tracciate sulle superficie terrestre grazie alle quali è possibile orientarsi. In particolare, assumendo che la Terra abbia la forma di una sfera : – i meridiani sono circonferenze immaginarie che si ottengono dall’intersezione tra la superficie terrestre e piani passati per i due poli.