Come capire se un punto è minimo o massimo?
I punti di massimo sono quelli t.c. f'(xi)=0 mentre f'(x)>0 a sinistra di xi e f'(x)<0 a destra; I punti di minimo sono quelli t.c. f'(xi)=0 con f'(x)<0 a sinistra di xi e ,f'(x)>0 a destra. Invece se la derivata nell’intorno di tali punti non cambia di segno, questi non sono nè di massimo nè di minimo.
Come spiegare una derivata?
La derivata è uno dei concetti basilari dell’analisi matematica. La derivata descrive come varia una funzione f(x) quando varia il suo argomento x. Più in generale, la derivata esprime la variazione di una grandezza rispetto a un’altra: il campo di applicazioni è vastissimo.
Quali sono i punti di Massimo e di minimo?
Punti di massimo e di minimo: DEFINIZIONE: Si dice massimo (minimo) di una funzione f il più grande (piccolo) dei valori che essa assume. Il massimo e il minimo vengono spesso detti anche massimo assoluto o minimo assoluto
Qual è la differenza tra Massimo e minimo assoluto?
Relazione tra massimi e minimi relativi e assoluti. Osserviamo che un massimo (o un minimo) assoluto di una funzione è anche un massimo (o un minimo) relativo; al contrario un massimo (o un minimo) relativo non è necessariamente un massimo (o un minimo) assoluto. La traduzione di quest’ultima frase in matematichese è: relativo è condizione
Quali sono i massimi e minimi di una funzione?
I massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione sono rispettivamente i massimi ed i minimi valori che una funzione realizza localmente o globalmente; le corrispondenti ascisse vengono dette punti di massimo e di minimo (relativi o assoluti).
Qual è il minimo relativo di una funzione?
Definizione (minimo relativo di una funzione) Sia una funzione con dominio . Diciamo che è un punto di minimo relativo per la funzione se esiste almeno un intorno di raggio e centro tale che per ogni appartenente a risulta che .