Sommario
Cosa sono i periodi in matematica?
periodo termine usato con significati diversi. ☐ Riferito ad un numero razionale, indica una sequenza ordinata di cifre che si ripetono ciclicamente nella sua rappresentazione decimale (→ numero periodico).
Come viene indicato il periodo?
Descrizione e classificazione. I numeri decimali periodici si dividono in: semplici se subito dopo la virgola è presente il periodo (per esempio: 8,5); misti se dopo la virgola è presente l’antiperiodo (per esempio: 8,435).
Quali tipi di numeri decimali esistono?
Esistono molti tipi di numeri decimali:
- limitati.
- illimitati periodici misti (razionali)
- illimitati periodici semplici (razionali)
- illimitati aperiodici (irrazionali)
Quali sono i numeri periodici?
I numeri periodici sono numeri decimali illimitati in cui la parte decimale presenta un gruppo di cifre che si ripetono all’infinito; esistono due tipi di numeri periodici: i numeri decimali periodici semplici ed i numeri decimali periodici misti.
Quali sono i periodi nel sistema periodico?
Nel sistema periodico si distinguono periodi e gruppi, i periodi sono le righe orizzontali, invece i gruppo quelle verticali. I periodi. Nei periodi le proprietà fisiche e chimiche variano all’aumentare del numero atomico. Essi sono 7 , i primi tre , detti periodi brevi, contengono solo elementi i cui elettroni sono posti negli orbitali s e p.
Quali sono i numeri decimali illimitati non periodici?
2c) Numeri decimali illimitati non periodici: sono numeri decimali la cui parte decimale è composta da un numero infinito di cifre di cui nessuna periodica, ovvero nei numeri decimali illimitati non periodici nessun gruppo di cifre si ripete infinitamente.
Quali sono i numeri decimali periodici misti?
2b) Numeri decimali periodici misti: sono numeri decimali illimitati la cui parte decimale è composta da due elementi: l’antiperiodo ed il periodo. Del periodo abbiamo già discusso, il nuovo elemento è l’ antiperiodo ed è quel gruppo di cifre compreso tra la parte intera ed il periodo. Esempi di numeri decimali periodici misti sono: