Sommario
Qual è la quantità di testosterone che produce il corpo?
La quantità di testosterone che produce il corpo dipende molto dall’alimentazione, pertanto è importante sapere esattamente quello che mangi. Una buona dieta che favorisce la produzione di testosterone comprende molti grassi sani, verdure a foglia verde, proteine e colesterolo.
Come aumentare il testosterone?
L’alimentazione è naturalmente un aspetto di fondamentale importanza per aumentare il Testosterone nell’uomo. Infatti gli alimenti costituiscono la “materia prima” con la quale gli ormoni vengono prodotti (oltre naturalmente a fornire energia e materiale da costruzione per il nostro corpo).
Cosa sono le uova per la produzione di testosterone?
Le uova sono fondamentalmente un super cibo per la produzione di testosterone. Il tuorlo contiene alti livelli di HDL (il colesterolo “buono”), che forma gli elementi costitutivi della produzione di testosterone. Inoltre, le uova hanno molte proteine e sono ricche di zinco – due elementi essenziali che incrementano i livelli di testosterone.
Qual è la relazione tra zinco e testosterone?
Lo zinco è letteralmente il minerale più importante del nostro sistema endocrino. Diversi studi hanno dimostrato che esso innalza i livelli di testosterone, riduce quelli degli estrogeni, aumenta quelli del diidrotestosterone (DHT) e migliora la qualità del liquido seminale . Qui puoi approfondire la relazione tra Zinco e Testosterone.
Come viene prodotto il testosterone nell’uomo?
Il testosterone nell’uomo viene prodotto dai testicoli al’interno delle cellule del Leydig (ed in misura minora dalle ghiandole surrenali) ed è conosciuto soprattutto per il suo effetto sulle caratteristiche sessuali. Per dirla in maniera semplice, il testosterone è l’ormone che ci rende uomini.
Quando il testosterone supera il limite massimo consigliato?
Quando il testosterone supera di molto il limite massimo consigliato, ovviamente vengono potenziati gli aspetti che sono regolati dall’ormone. Si avrà dunque nei maschi: un aumento della massa magra con ipertrofia muscolare, alterazioni renali ed epatiche, ipercolesterolemia, aumento della possibilità di incorrere in disturbi psichiatrici.
Quando il testosterone subisce una diminuzione?
Inoltre la produzione di testosterone subisce variazioni continue durante le 24 ore. Di notte, verso le ore 01.00, si ha il picco minimo di produzione, per poi aumentare fino a raggiungere il picco massimo e mantenersi tale fino alle 06.00-12.00. Dopo di che, nel pomeriggio, subisce di nuovo una diminuzione.